15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

“Versilia noire”: Giovanni Lorenzini racconta famosi casi di crimini spesso non risolti. Al Palace torna il Blu Bar di Adriano Barghetti con Loredana Brega

Proseguono all’Hotel Palace di Viareggio gli appuntamenti al Blu Bar con l’intervento musicale di Adriano Barghetti. Sabato 9 aprile alle 18.30 ospite della serata sarà il giornalista Giovanni Lorenzini che presenterà il libro “Versilia noire” (Edizioni L’Ancora), mentre ad accompagnare Barghetti ci sarà la cantante Loredana Brega.

La prefazione del libro di Giovanni Lorenzini è di Umberto Guidi, la ricca documentazione fotografica è di Aldo Umicini mentre la grafica è di Beppe Bertuccelli. Il libro è inserito nella collana “Raccolta di memorie” ed è la raccolta di venticinque casi di cronaca nera accaduti in Versilia dagli anni settanta fino ai primi anni del duemila. La peculiarità di questi casi è che sono irrisolti oppure, se la soluzione è arrivata, presenta zone di ombra che si trascinano nel tempo. Ci sono casi conosciuti al grande pubblico nazionale ma anche episodi criminosi meno noti che suscitano ancora nei familiari delle vittime amarezza e sconcerto per non avere avuto una risposta adeguata dalla Giustizia.

Giovanni Lorenzini, per molti anni cronista di “nera” di lungo corso alla redazione della Nazione di Viareggio, racconta dall’interno i casi che hanno appassionato l’opinione pubblica, molti dei quali sono rimasti irrisolti. Tutti casi che Lorenzini ha seguito in prima persona, arrivando sul luogo del crimine subito dopo gli inquirenti, pedinando gli investigatori nel corso di complicate e talvolta infruttuose indagini, seguendo, quando si arrivava in tribunale, anche gli sviluppi giudiziari. Una specie di catalogo del crimine, a dimostrazione che la Versilia non è un’isola felice, ma ha conosciuto delitti spesso orrendi. Il libro si avvale di un ricco apparato fotografico con le immagini di cronaca del fotoreporter Aldo Umicini. 

Adriano Barghetti durante gli appuntamenti di piano bar all’Hotel Palace

Con l’accompagnamento musicale di Adriano Barghetti ritorna quindi l’appuntamento al Blu Bar, dove  si potrà gustare un tè o un aperitivo preparato dalla barlady Giulia. Per assistere al pianobar si può prenotare il tavolo telefonando allo 0584-46134.  Inoltre è aperto il ristorante Decò: alle redini il nuovo Executive Chef Gianluca Grosso, pronto a stupire con le sue proposte culinarie anche la clientele esterna all’hotel: un viaggio culinario tra i migliori sapori della Toscana in un’atmosfera liberty (info: 0584-46134).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI