13.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

“Versiliana Contemporary Theatre”: dopo i Dekru va in scena “Apocalisse tascabile” con il duo Guerrieri e Sandri

Torna nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta la rassegna “Versiliana Contemporary Theatre” che nell’ambito della 43esima edizione del Festival La Versiliana – promosso dalla Fondazione con la consulenza artistica di Massimo Martini – si concentra sulle novità emergenti del Teatro Contemporaneo. Dopo una prima incursione nel nouveau cirque con i mimi ucraini Dekru in programma stasera, domani lunedì 11 luglio sempre alle ore 22 sarà la volta del teatro contemporaneo con “Apocalisse tascabile”, spettacolo con Lorenzo Guerrieri e Niccolò Fettarappa Sandri, giovani under 30 che con il loro spettacolo hanno fatto incetta di premi.

Vincitore In-Box 2021, del Premio della Critica al Nolo Fringe Festival, del Premio Giurie Unite Direction Under 30 e del Festival Dominio Pubblico 2020, “ Apocalisse Tascabile” , è uno spettacolo “pimpante, intelligente, ben interpretato”, 70 minuti in cui i performer si rivolgono direttamente alla platea, in un flusso di slogan pubblicitari che lasciano pochissimi momenti di respiro. Sulla scena pochi oggetti e nessuna scenografia: un carrello della spesa dai colori fluo, alcuni pupazzi, una maschera da mare e un paio di pinne.

- Advertisement -
Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri

Lo spettacolo tratta della fine del mondo vista da svariate prospettive, tra le quali preponderante è quella di due giovani “scartati”, liquidati e messi all’angolo perché inutili. La fine del mondo è allora per loro quasi un’occasione di vendetta, una rivincita presa sull’indifferenza subita, il cambiamento è incarnato dall’annuncio profetico di questi due smaliziati apostoli under 30 che portano sulla scena con autoironia la
rabbia diuna generazione esclusa, così giovane e già così defunta. Apocalisse Tascabile è uno spettacolo a doppiofondo: la fine del mondo è anche l’occasione per risvegliare quella “debole forza messianica” che secondo Benjamin si deposita in ogni generazione, in attesa d’essere portata alla luce per scardinare il mondo.

La pluripremiata compagnia di mimi ucraini Dekru

Ricordiamo che ad inaugurare stasera la stagione teatrale del Festival La Versiliana saranno i Dekru con lo spettacolo “Anime leggere”. Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo evocano gli scenari più fantasiosi. Ecco comparire di fronte agli occhi del pubblico un allegro circo, una gara olimpica, un misterioso mondo sottomarino e molto altro ancora. A volte come in un film in 3D o in un’esperienza di realtà aumentata, altre come in una vecchia pellicola in bianco e nero, vengono presentate sequenze tratte dalla quotidianità, fatta di tic comici e buffe situazioni, ma anche oniriche storie d’amore tra due statue viventi e poetici ritratti della natura. Una serie di scene indipendenti che vanno a comporre un grande racconto tra il realismo e l’immaginazione.

Scritto e diretto dalla regista Liubov Cherepakhina, insegnante della rinomata Accademia di Varietà e Arti Circensi di Kiev, Anime leggere accompagna lo spettatore in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, con uno sguardo al contempo ironico e delicato.

Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono un pluripremiato quartetto di mimi ucraini (vincitori al Festival Mondiale del Circo di Mosca e al Festival di Clown e Mimi di Odessa) il cui virtuosismo fisico ha portato al successo planetario uno spettacolo che, grazie ad un linguaggio universale che non necessita di parole, ha divertito e commosso i paesi di tutto il mondo, tra i quali Francia, Germania, Polinesia, Tahiti, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, oltre che Italia, Russia e Ucraina. In televisione, hanno stupito i giurati di Ucraina’s got talent e Tu sí que vales Italia. Il quartetto è stato scelto per esibirsi durante l’Udienza di Papa Francesco per il Giubileo dello Spettacolo Popolare.

I Dekru sono tra i protagonisti del Gran Gala du Cirque, spettacolo che riunisce i migliori performer circensi internazionali in un’unica grande serata destinata a palchi prestigiosi.

Per entrambi gli spettacoli, i biglietti sono disponibili su Ticketone, presso il Chiostro di Sant’Agostino e presso la biglietteria della Versiliana tel. 0584 – 265757. Info www.versilianafestival.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI