13.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 13, 2024

“Via Crux”: Giuseppe Cruciani racconta “tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire”

La lunga carrellata di spettacoli del 45° Festival La Versiliana prosegue collezionando successi e applausi e dopo aver esplorato la prosa, la danza, la comicità e la musica, ospita questa volta sul proprio palco uno dei personaggi più irriverenti e dissacranti della radio e della tv. Dai microfoni de La Zanzara Giuseppe Cruciani, feroce protagonista dell’informazione nazionale, sbarca infatti per la prima volta al teatro della Versiliana con il suo one man show “VIA CRUX. Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire.” in scena sabato 24 agosto alle 21.30.

La voce più scorretta d’Italia porta sul palcoscenico incorniciato dalla pineta di Marina di Pietrasanta, le contraddizioni del nostro tempo, le iperboli perbeniste, gli accanimenti contro il protagonista del giorno, scavando nelle viscere del pensiero dell’uomo medio.

- Advertisement -

In poche parole, una vera e propria aggressione demistificatoria a quell’informazione politicamente corretta (e ideologicamente corrotta) che va tanto di moda oggi. Il tutto in pieno stile Cruciani: monologhi veloci e sferzanti, intrisi di irriverente sarcasmo e ironia oltraggiosa. Uno spettacolo diverso e orgogliosamente oltre i limiti, affidato al linguaggio tagliente del più liberale, libertario, individualista, anarchico e provocatore degli opinionisti italiani. Forte della sua indipendenza di pensiero ed estraneo a qualsiasi forma di condizionamento ideologico, influenza culturale o orientamento politico, Giuseppe Cruciani regala con Via Crux un divertito mashup di spunti sull’attualità più becera e mistificatoria, fatto di incessanti alti e bassi, con l’intento di scavare nelle viscere (e nel pensiero!) dell’uomo medio. Cadono così sotto la verve e l’accanimento verbale del nostro tutte le contraddizioni del tempo presente e le iperboli perbeniste. Zero concessioni: non si fanno sconti e nessuno è risparmiato. Cruciani sarà anche in bella compagnia. Ogni suo monologo infatti verrà brevemente interrotto da piccoli cortocircuiti, che assumono le fattezze di ospiti inaspettati, videocollegamenti o telefonate in diretta, contributi grafici o clip. Per non parlare, poi, del “botta e risposta” con il pubblico presente in sala. Insomma, uno spettacolo a tutto tondo, in cui la vera libertà di pensiero ed espressione sarà l’unica a spuntarla. Scritto da Giuseppe Cruciani e Sergio Bertolini, con il contributo di Francesco Borgonovo e Gilberto Penza, lo show è prodotto e distribuito da Paolo Ruffini e da Vera Srl. Lo spettacolo fa parte del 45° Festival La Versiliana è promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini.

I biglietti sono acquistabili su Ticketone e presso la biglietteria del Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Info 0584 265757www.versilianafestival.it

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 45° FESTIVAL LA VERSILIANA

domenica 25 agosto– Spazio Caffè “Romano Battaglia”

Chiara Anicito

CAMMELA E IL GRUPPO DELLE MAMME

martedì 27 agosto – Teatro La Versiliana

Umberto Galimberti

QUANDO LA VITA ERA REGOLATA DAL CUORE

emozioni e sentimenti nell’era della tecnica

programma spettacoli e aggiornamenti su www.versilianafestival.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI