Approvata dalla giunta comunale di Massarosa la delibera per i criteri generali di rimborso alle associazioni che secondo convenzione hanno svolto attività per la fruizione delle aree cimiteriali del territorio. L’importo massimo rimborsabile, riportato alla cifra storica, sarà per quest’anno complessivamente di 70 mila euro. Tale cifra sarà ridistribuita proporzionalmente alle varie associazioni e l’ufficio anagrafe – che è tornato ad occuparsi dei cimiteri comunali – procederà alla liquidazione dei rimborsi a seguito della presentazione del rendiconto delle spese sostenute relative all’anno 2023.
“Ringrazio le associazioni di volontariato – commenta l’assessore Mario Navari – per l’importante attività svolta e la disponibilità e solidarietà dimostrate nei confronti della cittadinanza. Lavoriamo per garantire a tutti la possibilità di una fruizione in tranquillità ed in sicurezza”.
“Il cimitero è di fatto un “luogo di comunità” di estrema importanza – commenta la Sindaca Simona Barsotti – in quanto custode degli affetti e della memoria della cittadinanza che costituiscono un elemento fondante dei legami personali ed identitari di appartenenza”
Le associazioni in convenzione sono:
- associazione culturale “… A Mommio Castello” per il cimitero di Mommio Castello,
- Gruppo Donatori di sangue Fratres Piano di Mommio per il cimitero di Piano di Mommio,
- Gruppo Donatori di sangue Fratres odv “Loriano Rossellini” per il cimitero di Bozzano,
- Confraternita di Misericordia “San Michele” di Corsanico per i cimiteri di Corsanico e Piano di Conca,
- Confraternita di Misericordia di Quiesa per il cimitero di Quiesa,
- Venerabile Confraternita di Misericordia di Stiava per il cimitero di Stiava,
- Confraternita di Misericordia di Massarosa, per i cimiteri di Massarosa, Pieve a Elici, Montigiano, Gualdo e Massaciuccoli,
- P.A. Croce Verde Collinare, per il cimitero di Bargecchia,
- Confraternita di Misericordia di Piano del Quercione per il cimitero di Piano del Quercione.