14.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 8, 2024

L’incanto dei cenacoli estivi: Pugnana racconta artisti, critici e scrittori nella Versilia del secondo Novecento

Cinque incontri con il critico d’arte e scrittore Davide Pugnana a Villa Bertelli, che, per il prossimo autunno, proporrà un calendario di temi di grande interesse artistico e culturale.

Il primo appuntamento domenica 22 settembre alle 17.30 nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi con L’incanto dei cenacoli estivi: artisti, critici e scrittori nella Versilia del secondo Novecento, una panoramica sui frequentatori della Versilia nel secondo Novecento, con al centro artisti come Carrà e De Chirico e storici dell’arte come Roberto Longhi. Una sorta di presentazione, volendo, del museo del Quarto Platano in essere al secondo piano, dove i presenti potranno trovare gli artisti citati da Pugnana in questa sua prima conferenza.

- Advertisement -

Venerdì 4 ottobre alle 17 il programma prevede una lezione su un grande artista internazionale Vermeer: la luce, l’attesa e il silenzio, mentre sabato 16 novembre alle 17, il critico e autore tornerà in Toscana con Un outsider di genio: Lorenzo VianiDisastri, capricci e mostruosità della ragione: Francisco Goya sarà il tema dell’incontro di sabato 7 dicembre, sempre alle 17 Chiuderà la serie degli appuntamenti I falsari nella storia dell’arte. Alcuni casi-studio tra Ottocento e Novecento in programma sabato 11 gennaio ancora alle 17.

Tutti gli eventi sono promossi e sponsorizzati da Giulio Garsia Financial Advisor. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI