6.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 9, 2024

“XZ Generation”: protagoniste al DAP Festival alcune giovani compagnie del panorama internazionale del balletto

Lunedì 4 luglio il DAP Festival presenta nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta (inizio alle 21,30) la serata XZ Generation, dedicata ad alcune compagnie giovani del panorama internazionale.

Tra di esse la Compasión Dance Company, della scuola d’arte Vasteras Kulturskola (Svezia), presenta lo spettacolo Riflessi – vicino alla luce conla coreografia di Kristine Westman Elorza. Si tratta di un viaggio verso l’ignoto: l’esplorazione e la ricerca di qualcosa di nuovo che, allo stesso tempo, è una battuta d’arresto, un modo per ricordare, in un ritorno all’essere.

- Advertisement -

I danzatori della Oure Kunstgymnasium (Danimarca) Nordic Dance Ensemble  portano invece in scena M.B.L. con la coreografia di Mette Helene Schmidt Sørensen e l’interpretazione della danzatrice Maja Funch Olsen che ballerà accompagnata dal piano di Enea Meli. Lo spettacolo è un assolo che ritrae le difficoltà di un corpo che agisce in modo diverso da come vuole la mente. La danzatrice racconta che da bambina l’immunodeficienza per carenza di lectina ha colpito le sue articolazioni e muscoli, reso difficile qualsiasi tipo di movimento senza la presenza del dolore e una sfida ogni attività quotidiana, che le ha fatto trascorrere la maggior parte della gioventù su una sedia a rotelle. Adesso balla a modo suo, attraverso la vita. Il giovane pianista Enea Meli è nato a Firenze nel 2008 e ha un legame con Pietrasanta dove trascorre da sempre i mesi estivi; studia pianoforte dall’età di cinque anni alla scuola Melodie in Concerto di Firenze. Mette Helene Schmidt Sørensen lavora con alcuni dei migliori coreografi londinesi, Rafael Bonachela, Norman Douglas, David Warring e Ashley Page. Nel 2006 in Danimarca lavora con coreografi come Nini Theilade, Bradley Shelver, Karl Tirsgaard, Marie Brolin Tani, Jacqueline Bulnés, Blakeley McGuire e Zak Nemorin.

Il ricco programma della serata prosegue con Purity and Politics, presentato dalla Saltmarsh Dance Youth Company (Jacksonville Florida USA) con i giovanissimi danzatori di Saltmarsh Dance di Jacksonville che danzano una coreografia presentata a Tampa in Florida, in occasione delle finali del YAGP 2022.

Infine andrà in scena il teatro danza della Troy University (USA), presentato dalla Troy Dance And Theater Ensemble che si pone come obiettivo quello di aiutare i danzatori ad approfondire la disciplina e lo studio della danza accademica, scoprire e perfezionare la loro artisticità e illuminare e intrattenere attraverso la divulgazione teatrale il pubblico internazionale.

La rassegna Invasioni fa tappa invece nel giardino del Centro per le Arti Visive (CAV), dove va in scena alle 20,45 il balletto Anghiari Dance Hub/Equilibrio Dinamico. Nell’ambito del DAP Festival proseguono infatti le proposte del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.

Gli organizzatori ricordano infine che fa parte del programma anche la mostra Respiri. Yinon Gal-On,realizzata in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery. Nella Sala delle Grasce espone per la prima volta in Versilia Yinon gal-on, giovane e quotatissimo fotografo israeliano, raffinato interprete della fine art. Nella mostra di Pietrasanta (ingresso libero) si possono ammirare le sue opere underwater. Maggiori informazioni: www.dapfestival.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI