9.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 8, 2024

Dante in esilio tra Lunigiana, Apuane e Lucca. “Versilia Storica”: conferenza di Gianfranco Poma

Al via il 46° ciclo di conferenze organizzato dalla Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese. Sabato 24 giugno 2023 alle ore 18 a Querceta nella sala “Giuseppe Bambini” della Croce Bianca, il giornalista Gianfranco Poma tratterà il tema “Dante in esilio tra Lunigiana, Apuane e Lucca”.

Questa conferenza rappresenta la prosecuzione di quella incentrata su Dante Alighieri e la battaglia di Campaldino. Il poeta viene esiliato nel 1302 dai guelfi neri guidati da Corso Donati che avevano preso il potere a Firenze, 13 anni dopo il “giorno del grande odio” che rappresentò la fine del ghibellinismo in Toscana. Durante il suo esilio Dante soggiornò in Lunigiana, poi a Lucca e infine tornò in Casentino lasciando testimonianze nella Divina Commedia dei personaggi incontrati e dei luoghi che vide, fra cui le Apuane (Tambura e Pania della Croce).

- Advertisement -

Nelle sue opere esaltò i Malaspina (da Franceschino di Mulazzo a Moroello di Giovagallo) per conto dei quali siglò la pace di Castelnuovo con i Vescovi di Luni, mentre espresse giudizi negativi sui lucchesi accusati di adulazione (Alessio Interminelli) e di baratteria (Bonturo Dati), ovvero di essere corrotti. Elogiò il poeta Bonagiunta Orbicciani, iniziatore della scuola poetica siculo-toscana, ma disprezzò il vernacolo lucchese. La conferenza, quindi, vuole essere una sorta di viaggio tra luoghi e personaggi conosciuti dal poeta nel suo esilio tra Toscana e Liguria.

A tutti gli intervenuti sarà donato un libro di storia lucchese (Castruccio Castracani e Miscellanea).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI