La Conferenza Donne Democratiche della Versilia, in vista della giornata dedicata al contrasto alla violenza di genere ha lanciato un’iniziativa per sensibilizzare le amministrazioni comunali dei sette comuni della Versilia. L’iniziativa ha carattere regionale ed è stata promossa da una consigliera comunale di Siena del Pd, componente della segretaria regionale della Conferenza.
“In pratica – spiega la portavoce Chiara Sacchetti – entro la fine dell’anno in ogni comune della Versilia verrà presentato un ordine del giorno, che chiede un’azione di contrasto alla violenza di genere, partendo da documenti e iniziative già esistenti, ed adattando l’odg alla situazione e alle possibilità dei singoli comuni”.
“Si può andare dalla richiesta dell’adozione del linguaggio di genere negli atti amministrativi – prosegue – , a quella di stanziamento di appositi fondi, alla collaborazione con altri enti e associazioni per attività di sensibilizzazione, in ogni caso azioni concrete che non si limitino alla sola giornata del 25 novembre”.
Il primo comune dove l’ordine del giorno è stato presentato è quello di Pietrasanta, a cura dei consiglieri del Pd Irene Tarabella e Nicola Conti. Prossimamente sarà presentato anche negli altri comuni della Versilia.