Giochi, filastrocche e piccole curiosità alla scoperta della mostra “Lo sguardo e l’idea. Dialogo tra le Gallerie degli Uffizi e il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta”, in corso al complesso di Sant’Agostino fino al 19 febbraio. Per raggiungere e coinvolgere attivamente anche i bambini nel percorso espositivo nato dalla collaborazione tra il Comune e le celebri Gallerie fiorentine, nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi”, il personale degli Istituti Culturali cittadini ha pensato per i visitatori più piccoli un libro-gioco che, attraverso “cruciarte” e altri giochi di enigmistica come “unire i puntini”, accompagni tutta la famiglia in un viaggio speciale fra le sale dell’esposizione.
Il kit, ideato da Coop Itinera e Chiara Celli, curatrice della mostra e realizzato in grafica e stampa da Luca Leonardi, viene regalato ai bambini che possono compilarlo durante la visita, seguendone le indicazioni come fosse una mappa e portarlo poi a casa, in ricordo dell’avventura artistica.
Le opere del “colloquio ad arte”, fra chiesa e chiostro di Sant’Agostino, sono visitabili con ingresso gratuito dal lunedì al venerdì in orario 15-19, mentre il fine settimana e festivi anche la mattina, dalle 10 alle 13.
Visite “su misura” sono state poi pensate per gli istituti scolastici della Versilia, le associazioni di volontariato e quelle di categoria (come albergatori, galleristi, gruppi sportivi, parrocchiali, scout e gruppo studenti universitari), con prenotazione obbligatoria al numero 0584 795500.