10 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 18, 2024

“Same Game”: la canzone contro la guerra di Elodie Lebigre (Babskin) e Stefano Florio (Moloto)

E’ disponibile in digital download “Same Game”, una no war song di Moloto feat Babskin, edita dall’etichetta Aida Music. Il brano, dal sound trip hop – elettronico, racconta del gioco perverso del potere in cui propaganda e finanza sono principali attori del perpetuo meccanismo distruttivo dei conflitti, in cui non ci sono mai vincitori.

Il brano si sviluppa in poche frasi ripetute ciclicamente, come da una radio libera in un corpo musicale dall’impronta elettronica, minimal (la firma inconfondibile di Moloto), che decolla poi in un’invocazione d’amore, nucleo del pezzo, con la particolarità e la dolcezza della voce di Babskin.

- Advertisement -

“Speriamo di portare già alla fine del 2022 la nostra musica in concerto – dichiarano gli autori – , che sarà accompagnata da video e grafiche create appositamente: la narrativa dei nostri brani si sviluppa in un lavoro che abbraccia la musica con un insieme di elementi artistici”. Moloto e Babskin lavorano infatti sempre in parallelo con musica ed immagini, ogni canzone è parte di un unico lungometraggio in cui video, disegno, performance, compongono con il suono l’immaginario evocato dagli artisti.

“La preparazione dell’album ha richiesto tempo – continuano – ma adesso stiamo uscendo col primo brano ma il tempo era anche quello che ha reso possibile un progetto che ci rispecchiasse in ogni aspetto. Il tempo è forse il privilegio più grande che ci è stato concesso nei due anni (difficili) appena passati”.

Moloto è il nome d’arte del messinese Stefano Florio, musicista, compositore dj e producer. Ha registrato e suonato come ​produttore e compositore di molti progetti, collaborando con discografiche multinazionali e indipendenti; ha anche diretto l’orchestra al Festival di Sanremo ed ha al suo attivo come compositore/produttore tre Dischi d’oro, un DVD di platino, un Best European Act, un TRL Awards, un Wind Music Awards e un Premio Recanati/Musicultura. Infine, è fondatore e direttore artistico di Aida Muic, etichetta discografica indipendente.

Babskin è invece il nome d’arte della cantante viareggina Elodie Lebigre. Artista eclettica e figlia d’arte, lavora nell’ambito del Carnevale e del teatro di strada internazionale. Dal 2004 è direttrice artistica della Compagnia del Carnevale, produce spettacoli in Italia e in giro per il mondo, oltre ad avere all’attivo numerosi premi di cui quattro vittorie al Carnevale di Viareggio. Nel 2013 incontra Stefano Florio con cui inizia a collaborare per la realizzazione dello spettacolo di chiusura della Macao Latin parade; in seguito scrivono assieme vari brani e decidono a collaborare nei rispettivi progetti. Nel 2014 inizia ad esibirsi live con Luca Bassanese e la P.o.p in tournee internazionali toccando alcuni fra i maggiori festival europei (Sziget festival, Paleo Festival, Esperanzah festival, Rennes).

Le prime date della loro tournée saranno in ottobre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI