8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

A 40 anni dalla legge sui Patti Agrari, una riflessione sul ruolo della donna nella mezzadria e la sua evoluzione

Mezzadra e donna: una vita ‘a mezzo’ – A 40 anni dal superamento della Mezzadria, il ruolo della donna in queste lotte con uno sguardo al futuro”: è questo il tema dell’incontro – organizzato dall’Associazione nazionale pensionati della Cia Toscana Nord – a Viareggio martedì 18 aprile, alle 9:30 nel Salone di rappresentanza del Comune in municipio.

“Dopo aver festeggiato lo scorso anno – spiega Giovanna Landi, presidente dell’Anp-Cia Toscana Nord – i quarant’anni del superamento della mezzadria, abbiamo voluto, assieme agli studenti degli istituti agrari di Mutigliano e di Fivizzano, questa giornata di riflessione che si concentrasse soprattutto sul ruolo delle donne. La donna della famiglia mezzadrile era spesso relegata nel mondo degli invisibili, come purtroppo alle donne succede ancora. Infatti, pur svolgendo un grande ruolo, sia nella famiglia sia nell’azienda, le donne non avevano alcun diritto. Con la legge 203 del 3 maggio 1982, frutto delle lotte contadine, di fatto cessa la mezzadria e si apre la strada a un ruolo diverso, anche dal punto di vista sociale, del contadino che ha la possibilità di trasformarsi in imprenditore, con nuovi diritti e nuove opportunità per se stesso e per la famiglia. Si creano pertanto le condizioni per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro anche delle donne. In questo incontro si coniugheranno i ricordi e le memorie di chi ha vissuto quel periodo con una analisi storica che ci permetta anche di capire meglio il presente e progettare un futuro che non ripeta gli sbagli del passato”.

- Advertisement -

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali a cui faranno seguito gli interventi della presidente dell’Anp-Cia Toscana Nord, Giovanna Landi; della professoressa Giuliana Biagioli(Irta-Leonardo); della professoressa Alessandra Martinelli (Irta-Leonardo); di Massimo Del Carlo (vicepresidente della Cia Toscana Nord), di Anna Graglia (vicepresidente Anp Cia nazionale) e delle studentesse e degli studenti degli Istituti agrari di Lucca e Fivizzano. I lavori della giornata saranno moderati dal presidente della Cia Toscana Nord, Luca Simoncini.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI