34 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 19, 2024

A2, in parità il derby tra CGC e Camaiore. Pumas terza dopo due ko in 24 ore. Serie B: promossa la SPV

All’ultima giornata del Campionato di Serie A2 sono arrivati gli ultimi due verdetti. Le seconde squadre Telea Medical Sandrigo e Gamma Innovation Sarzana si sono classificate all’ultimo posto dei rispettivi gironi.

Nel Girone B la vittoria del Campolongo Hospital Salerno consente ai granata di continuare la loro avventura in Serie A2, battendo al PalaTumilieri la terza Farmaè Pumas Viareggio per 3-1. Ancora l’argentino Fontan a referto con tre reti, in un momento davvero difficile per il team salernitano. La Gamma Innovation Sarzana, invece, non è riuscita a conquistare i tre punti in casa dello Startit Rizzo Prato, mancando il sorpasso ai campani. Il Prato vince per 7-3, confermandosi al sesto posto solitario (tre reti di Santoro e due di Capuano).

- Advertisement -

Si classifica al secondo posto la Decom Roller Matera vincendo per 5-2 contro la Pumas Viareggio, impegnata in 24 ore in due gare. A segno ancora per due volte Piozzini (Stecca d’Argento A2) in una stagione complessivamente oltre le aspettative. Per il giovane team rossoverde un’altra conferma col secondo podio consecutivo in due anni in cadetteria. E’ stato anche il sabato della festa del CGC Viareggio ma la partita era tra le più sentite della stagione contro la Rotellistica Camaiore. Ne è uscito un pareggio, ma solo per il colpo di reni dei bianconeri, orfani di bomber Muglia, espulso col cartellino rosso alla fine del primo tempo. Anche senza la Stecca d’oro il CGC riesce a superare il momento di difficoltà: sotto di 3-1 con tre reti di Matteo Pardini, a 10 minuti dalla sirena finale completa il pareggio con le reti di Raffaelli e D’Anna, finendo il campionato a +12 dalle altre. Per la Rotellistica Camaiore la conferma del quarto posto, un gradino meglio di un anno fa ed il settimo di due anni fa, ed il nono di tre anni fa.

L’Iren Follonica si classifica al quarto posto, frutto di una seconda parte di stagione di alto livello e dell’ultima vittoria in terra versiliese per 4-3. il Versilia Hockey Forte è rimasta attaccata sul pari fino a cinque minuti dal termine, abdicando sulla rete di Cabiddu (due reti) che nonostante gli infortuni è stato una grande risorsa per i maremmani. Per Blue Factor Castiglione e Versilia Hockey Forte, un duello per tutta la stagione in fondo alla classifica, ma sono riuscite in un paio di occasioni a conquistare quei punti che poi sono serviti alla salvezza, rispettivamente settimi ed ottavi classificati.

Nel Girone A la Telea Medical Sandrigo chiude il suo Campionato con la vittoria per 7.5 contro il VenetaLab Breganze. Lo strappo decisivo dei ragazzi di Contro arriva alla fine del primo tempo: dal 2-2 al 6-2 in pochi minuti, ma i rossoneri riescono parzialmente a ridurre i quattro goals di passivo, ma non riescono a chiuderlo completamente nel secondo tempo. Doppiette per l’ex Dalla Valle, Cocco e Lopreiato mentre per Breganze, due per Battaglin. Ironia della sorte entrambe sono retrocesse in Serie B. Anche la seconda squadra di Breganze è automaticamente in Serie B in quanto la prima squadra è retrocessa in A2 e non possono esserci due squadre dello stesso club nello stesso Campionato (notizia in attesa dell’ufficilalità nel Comunicato Ufficiale di Servizio Gestione Campionato di FISR). 

Nell’ultima giornata si salva il Seregno Hockey 2012, marchiando la sua quarta vittoria nella gara casalinga contro Montecchio Precalcino. Il parziale di 3-0 (Fiazza, Febbo e Tessarolo) alla fine del primo tempo è risultato decisivo per la vittoria finale per 4-2 e la matematica salvezza. Il Montecchio permane terz’ultimo, già con la salvezza in tasca da alcune settimane. E’ stato anche il giorno della festa per la TR Azzurra Novara dopo la promozione raggiunta una settimana fa. Un match che sembrava indirizzato nel primo tempo a favore dei piemontesi col parziale di 3-1 (due reti per Ortiz, Stecca di Bronzo A2). Negli ultimi 10 minuti però Busani (doppietta) e Lorenzo Barbieri raggiungono il pareggio ma non riescono a classificarsi tra le prime tre, ma si devono accontentarsi della quarta piazza. Al secondo posto si piazza invece, la Symbol Amatori Modena 1945, pareggiante 5-5 contro la Dyadema Roller Bassano. Cunegatti allo scadere pareggia il vantaggio dei biancorossi, consentendo così il secondo posto dietro il Novara. Oltre alle due reti di Pochettino anche le quattro di Tottene. Si conferma quinta forza di questo girone, la BDL Minimotor Correggio, vincendo 3-2 contro la terza Thiene. Amatulli e Casari a metà del secondo tempo in pochi minuti allungano il risultato piuttosto equilibrato. 

Serie B: il Forte vince la Final Four Sud ma deve rinunciare alla promozione

Anche la Serie B ha i suoi due ultimi verdetti: le due promosse in Serie A2 2024-2025 sono Hockey Club Valdagno e SPV Viareggio Hockey. Il Why Sport Valdagno ha dominato la Final Four “A” vincendo tutte le gare soprattutto quel Valdagno-Trissino che aveva un sapore da Finale che ormai si assiste negli ultimi anni sia a livello giovanile sia costantemente in Serie B: Il 5-1 della prima gara a favore dei biancoblu ha praticamente deciso il girone. Le due reti di Diquigiovanni sono state decisive nel match deciso dalla maggior efficienza della difesa valdagnese. Nel resto delle gare Valdagno ha trovato i tanti goals dell’azzurrino Marco Tomba, otto reti in tre gare, decisivo nelle gare contro Pico (6-2) e Vercelli (6-2). Il Trissino “A” si classifica al secondo posto vincendo 5-1 contro Vercelli e 7-3 contro Pico, nella riedizione della Finale di Coppa Italia. Checchetto, Piccoli Giulio e Carpinelli i giovanissimi migliori marcatori dei blucelesti in questo torneo. Al terzo posto c’è il padrone di casa Hockey Pico: gli unici 3 punti vengono vinti per 2-0 contro il Vercelli con le reti di Malagoli e Canossa. Utimo posto a zero punti per l’Amatori Vercelli. 

La Final Four “B” è vinta dai padroni di casa del Versilia Hockey Forte con tre vittorie su tre, mettendo a segno la bellezza di 26 reti in 3 gare. I ragazzi di Molina hanno vinto 12-3 contro Molfetta, 4-3 contro Castiglione e 12-3 contro SPV Viareggio. Mattatore il 21enne Gabriel Ambrosio con nove reti fatte, seguito a stretto raggio da Cacciaguerra e Bicicchi. Al secondo posto con quattro punti si classifica SPV Viareggio Hockey, autore della prima vittoria 4-2 contro Castiglione ed il pareggio contro Molfetta (5-5). Miglior marcatore dei viareggini il brianzolo Giuseppe Olivieri (16 anni) con 7 marcature. Al terzo posto la Blue Factor Castiglione a tre punti: l’unica vittoria è arrivata oggi con un rocambolesco 11-10 contro Molfetta 2023. Il 17enne Luca Mantovani è stato il mattatore della gara con ben sei reti. A sei minuti dalla fine il Castiglione era in vantaggio per 9-4, ma il finale rocambolesco ha riavvicinato i pugliesi, dove non sono bastate le cinque reti di Maurizio Sinisi. I pugliesi, nati solo qualche mese fa, chiudono al quarto posto ad un punto. Il Versilia Hockey Forte però non potrà salire in Serie A2 perchè ha già presente una squadra: la promossa quindi è SPV Viareggio Hockey come seconda classificata. 

Le squadre aventi diritto alla partecipazione alla Serie A2 2024-2025, che dovranno confermare la loro presenza entro il 30 giugno, sono:

  • Girone A – Hockey Breganze, Amatori Modena 1945, Hockey Thiene, Roller Hockey Scandiano, Correggio Hockey, Hockey Roller Bassano, H.C. Montecchio Precalcino, Seregno Hockey 2012, H.C. Valdagno
  • Girone B – Roller Matera, Pumas Ancora Viareggio, Rotellistica Camaiore, Follonica Hockey 1952, Prato 1954, H.C. Castiglione, Versilia Hockey Forte, Roller Salerno, SPV Viareggio Hockey

CAMPIONATO ITALIANO SERIE A2  – 18a GIORNATA – Note tecniche

GIRONE B – Giovedì 16 Maggio 2024 – ore 19:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
VERSILIA HOCKEY FORTE – IREN FOLLONICA HOCKEY = 3-4 (3-3, 0-1)
Versilia Hockey Forte: Ciupi, Chereches, Cacciaguerra, Bicicchi, Ambrosio G – Ballestero, Giovannelli T, Giovannelli L, Del Medico, Bertozzi (C) – All. Molina
Iren Follonica: Mugnaini, Cabiddu (C), Polverini M, Mariotti J, Margheriti – Fabbri, Maggi A, Masini, Galgani, Grossi – All. Polverini F
Marcatori: 1t: 0’57” Polverini M (FOL), 1’51” Cacciaguerra (FDM), 2’24” Cabiddu (FOL), 4’04” Polverini M (FOL), 7’06” Chereches (FDM), 17’16” Bicicchi (FDM) – 2t: 19’29” Cabiddu (FOL)

Arbitro: Massimo Nucifero di Viareggio (LU)

GIRONE B – Venerdì 17 Maggio 2024 – ore 20:00 – PalaTumilieri di Salerno
CAMPOLONGO HOSPITAL ROLLER SALERNO – FARMAE’ PUMAS ANCORA VIAREGGIO = 3-1 (2-0, 1-1)
Campolongo Hospital Salerno: Marrazzo, Esposito (C), Sabetta, Giudice Gio, Fontan – Ferrari, Durante, Granito, Barone, Navarra- All. Giudice M
Farmaè Pumas Viareggio: Mechini, Pesavento M, Pasavento G, Pezzini (C), Carrieri – Cardella E, Cardelli, Rugani, Dal Torrione – All. Bertolucci M
Marcatori: 1t: 3’52” Fontan (SAL), 15’56” Fontan (SAL) – 2t: 4’29” Carrieri (PUM), 19’05” Fontan (SAL)
Espulsioni: 1t: 19’39” Carrieri (2′) (PUM) – 2t: 20’29” Pesavento G (PUM)

Arbitro: Francesco De Palma di Giovinazzo (BA)

GIRONE A – Sabato 18 Maggio 2024 – ore 20:45 – PalaRoller di Montale Rangone (MO)
SYMBOL AMATORI MODENA 1945 – DYADEMA HOCKEY ROLLER BASSANO = 5-5 (3-3, 2-2)
Symbol Modena: Moncalieri, Beato (C), Tudela, Pochettino, Ehimi – Capalbo, Bozzetto C, De Tommaso, Cunegatti, Manca – All. Farina
Dyadema Roller Bassano: Cecchetto, Serraiotto, Refosco, Rigon, Tottene – Marangoni (C), Antoniazzi, Cenci, Bonotto – All. Nunes
Marcatori: 1t: 5’16” Tudela (MOD), 16’56” Bozzetto (MOD), 17’26” Pochettino (MOD), 21’43” Tottene (RB), 22’35” Tottene (Rig) (RB), 24’06” Tottene (RB) – 2t: 9’43” Marangoni (RB), 14’37” Pochettino (MOD), 23’01” Tottene (tir.dir) (MOD), 24’48” Cunegatti (MOD)
Espulsioni: 1t: 9’44” Beato (2′) (MOD) – 2t: 13’52” Beato (2′) (MOD), 18’06” Rigon (2′) (RB), 22’01” Pochettino (2′) (MOD)

Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza

GIRONE A – Sabato 18 Maggio 2024 – ore 20:45 – PalaSomaschini di Seregno (MB)
SEREGNO HOCKEY 2012 – H.C. MONTECCHIO PRECALCINO = 4-2 (4-1, 0-1)
Seregno: Dimone, Fiazza, Chirino, Tessarolo, Febbo – Alberio (C), Tremolada L, Tremolada M, Vaghi, Reggio – All. Giaroni
Montecchio Precalcino: Sanson, Giuliani, Zanini D, Pozzo, Zanini A (C) – Dalla Valle, Guglielmi, Thiella, Carraro, Todeschini – All. Zanfi
Marcatori: 1t: 10’31” Dalla Valle (MP), 15’24” Tremolada L (SER), 18’33” Fiazza (rig) (SER), 18’59 Febbo (SER), 22’37” Tessarolo (SER) – 2t: 7’15” Zanini D (MP)
Espulsioni: 1t: 16’33” Zanini A (2′) (MP)

Arbitro: Matteo Righetti di Sarzana (SP)

GIRONE B – Sabato 18 Maggio 2024 – ore 19:00 – Tensostruttura di Matera
DECOM ROLLER MATERA – FARMAE’ PUMAS ANCORA VIAREGGIO = 5-2 (3-1, 2-1)
Decom Roller Matera: El Haouzi (C), Piozzini, Santeramo, Bigatti, Gadaleta – Monticelli, Ferrara, Matera, Mastronardi, Pigato – All. Antezza
Farmaè Pumas Viareggio: Mechini, Pesavneto M, Pesavento G, Pezzini (C), Carrieri – Cardella E, Cardelli, Rugani, Dal Torrione – All. Bertolucci M
Marcatori: 1t: 10’26” Pesavento G (PUM), 10’45” Ferrara (RM), 13’27” Piozzini (rig) (RM), 13’45” Monticelli (RM) – 2t: 8’42” Pesavento G (PUM), 8’56” Piozzini (RM), 23’28” Bigatti (sup.num) (RM)
Espulsioni: 2t: 13’54” Rugani (2′) (PUM), 15’12” Carrieri (2′) (PUM), 20’50” Piozzini (2′) (RM) e panchina (2′) (PUM), 23’38” Mechini (2′) (PUM)

Arbitro: Francesco Stallone di Giovinazzo (BA)

GIRONE B – Sabato 18 Maggio 2024 – ore 20:45 – PalaMaliseti di Prato
STARTIT RIZZO PRATO – GAMMA INNOVATION SARZANA = 7-3 (3-1, 4-2)
Prato: Vespi A (C), Capuano L, Barbani, Baldesi, Benelli – Capuano L, Bianchi, Santoro, Mugnai, Vespi F – All. Bernardini
Gamma Innovation Sarzana: Pettenuzzo, Pistelli (C), Angeletti, Perroni, Tognacca – Lavagetti, Baldocchi, Ponti, Andreani, Stefanucci – All. Festa
Marcatori: 1t: 5’35” Tognacca (SAR), 16’08” Santoro (PRA), 17’40” Santoro (PRA), 22’38” Barbani (PRA) – 2t: 8’50” Santoro (PRA), 16’37” Pistelli (SAR), 19’44” Capuano A (PRA), 19’56” Capuano A (PRA), 23’48” Baldesi (PRA), 24’40” Angeletti (SAR)

Arbitro: Michele Mele di Salerno

GIRONE A  – Sabato 18 Maggio 2024 – ore 20:45 – Palasport Stefano Dal Lago di Novara
TR AZZURRA NOVARA – ROLLER HOCKEY SCANDIANO = 3-3 (3-1, 0-2)
TR Azzurra Novara: Bernardelli, Brusa (C), Gallotta, Maniero, Ortiz – Stefani, Mastropasqua, Mele, Fornaro, Trombetta – All. Campanati
Scandiano: Raveggi, Deinite, Rocha, Barbieri, Busani – Cinquini, Ganassi, Busani R, Montanari, Vecchi (C) – All. Cupisti
Marcatori: 1t: 6’38” Busani N (SCA), 14’30” Ortiz (NOV), 16’49” Brusa (NOV), 22’20” Ortiz (NOV) – 16’35” Barbieri (SCA), 22’19” Busani N (SCA)
Espulsioni: 2t: 23’09” Deinite (2′) (SCA)

Arbitro: Marcello Di Domenico di Correggio (RE)

GIRONE B – Sabato 18 Maggio 2024 – ore 21:00 – PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
C.G.C. VIAREGGIO – ROTELLISTICA CAMAIORE = 3-3 (1-2, 2-0)
CGC Viareggio: Gomez, Rosi, Muglia, D’Anna (C), Raffaelli A – Puccinelli, Falaschi, Palla, Torre – All. Biancucci
Camaiore: Mattugini N, PArdini, Ninci, Brunelli E (C) – Alonso, Bellè, Raffaelli M, Tirinnanzi, Paoli – All. Orlandi
Marcatori: 1t: 0’53” Pardini (CAM), 15’23” D’Anna (CGC), 15’48” Pardini (CAM) – 2t: 15’59” Raffaelli (CGC), 16’44” D’Anna (CGC)
Espulsioni: 1t: 21’22” Muglia (rosso) (CGC)
Arbitro: Daniele Moretti di Follonica (GR)

GIRONE A – Domenica 19 Maggio 2024 – ore 18:00 – Palasport Comunale di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY – VENETALAB HOCKEY BREGANZE = 7-5 (6-4, 1-1)
Telea Medical Sandrigo: Merlo, Dalla Valle A, Somacale, Contro A (C), Costenaro S – Cocco A, Lopreiato, Toniolo, Crovadore, Novello – All. Contro S
VenetaLab Breganze: Tagliapietra Giu – Volpe, Costenaro C, Barbieri E, Tagliapietra Gio – Bttaglin, Tagliapietra Ant, Scortegaga (C), Lanaro, Battistin – All. Thiella
Marcatori: 1t: 7’18” Costenaro S (SAN), 9’21” Lopreiato (SAN), 12’30” Volpe (rig) (BRE), 14’29” Tagliapietra Ant (BRE), 15’26” Lopreiato (SAN), 16’02” Dalla Valle A (SAN), 16’20” Cocco A (SAN), 17’50” Cocco (SAN), 18’11” Battaglin (BRE), 19’09” Battaglin (BRE) – 2t: 0’59” Barbieri E (BRE), 24’54” Dalla Valle A (SAN)
Arbitro: Alberto Fabris di Thiene (VI)

GIRONE A – Domenica 19 Maggio 2024 – ore 18:00 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
BDL MINIMOTOR CORREGGIO HOCKEY – HOCKEY THIENE = 3-2 (1-1, 2-1)
BDL Minimotor Correggio: Salines, Menendez, Righi, Caroli, Casari (C) – Amatulli, Pedroni M, Castiglioni, Gabbi, Severi – All. Granell
Thiene: Comin, Luotti, Rigo A, Ballardin, Conzato (C) – Poli, Pellizzari, Mandarini, Dal Prà, Dalla Vecchia – All. Retis
Marcatori: 1t: 1’00” Menendez (COR), 18’57” Dal Prà (THI) – 2t: 10’17” Amatulli (COR), 13’08” Casari (COR), 21’35” Ballardin (THI)
Espulsioni: 2t: 11’39 Menendez (2′) (COR), 19’24” Righi (2′) (COR) e Conzato (2′) (THI), 24’50” Conzato (2′) (THI)

Arbitro: Cristiano Parolin di Bassano (VI)

CAMPIONATO SERIE A2 – 18a GIORNATA – SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGIO 2024

GIRONE A

18/5/24 ore 20:45Symbol Amatori ModenaDyadema Roller Bassano5-5
18/5/24 ore 20:45TR Azzurra H.NovaraRH Scandiano3-3
18/5/24 ore 20:45Seregno HockeyHC Montecchio Precalcino4-2
19/5/24 ore 18:00BDL Minimotor CorreggioHockey Thiene3-2
19/5/24 ore 18:00Telea Medical Sandrigo H.VenetaLaB Breganze H.7-5

GIRONE B

Blue Factor CastiglioneCampolongo Hosp. R.Salerno9-2
18/5/24 ore 20:45Startit Rizzo Costruzioni PratoGamma Innovation Sarzana7-3
18/5/24 ore 21:00CGC ViareggioRotellistica Camaiore3-3
18/5/24 ore 19:00Decom Roller MateraFarmaè Pumas Viareggio5-2
16/5/24 ore 19:00Versilia HockeyForteIren Follonica Hockey3-4


17.5.24 – 20:00 Campolongo Hospital Salerno x Farmaè Pumas Viareggio = 3-1

CLASSIFICA GENERALE
GIRONE A

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1TR Azzurra H.Novara361819V-P-P
2Symbol Amatori Modena 194532188P-V-P
3Hockey Thiene311830P-V-S
4Roller Hockey Scandiano311810V-S-P
5BDL Minimotor Correggio H.30185S-V-V
6VenetaLab H.Breganze2418-3S-P-S
7Dyadema Roller Bassano231813S-S-P
8HC Montecchio Precalcino1718-27S-S-S
9Seregno Hockey1518-24V-S-V
10Telea Medical Sandrigo1418-31V-V-V

GIRONE B

#SquadraPuntiPartite GiocateDifferenza golUltime 3 gare
1C.G.C. Viareggio501868V-V-P
2Decom Roller Matera381828V-V-V
3Farmaè Pumas A.Viareggio351812P-S-S
4Rotellistica Camaiore321820S-S-P
5Iren Follonica H.19522918-4P-S-V
6Startit Rizzo Costr.Prato2218-26S-V-V
7Blue Factor H.C. Castiglione1818-7S-S-V
8Versilia H.Forte1518-28V-P-S
9Campolongo Hospital R.Salerno1218-36S-S-V
10Gamma Innovation H.Sarzana1118-27S-S-S

CLASSIFICA MARCATORI

Muglia (CGC Viareggio) 53 goals
Piozzini (Matera) 47 goals
Ortiz (Novara) 44 goals
Cabiddu (Follonica) 36 goals
Baldesi (Prato) 34 goals

SERIE B – FINAL FOUR NORD – PalaSimoncelli di Mirandola (Modena)
Sabato 18 Maggio 2024 ore 18:00 – Why Sport Valdagno x Hockey Trissino = 5-1
Sabato 18 Maggio 2024 ore 20:00 – Hockey Pico x Amatori Vercelli = 2-0
Domenica 19 Maggio 2024 ore 10:00 – Amatori Vercelli x Hockey Trissino = 1-5
Domenica 19 Maggio 2024 ore 12:00 – Hockey Pico x Why Sport Valdagno = 2-6
Domenica 19 Maggio 2024 ore 17:00 – Why Sport Valdagno x Amatori Vercelli = 6-2
Domenica 19 Maggio 2024 ore 19:00 – Hockey Trissino x Hockey Pico = 7-3

Classifica: Why Sport Valdagno 9 punti, Hockey Trissino 6 punti, Hockey Pico 3 punti, Amatori Vercelli 0 punti

SERIE B – FINAL FOUR SUD- PalaForte di Forte dei Marmi (Lucca)
Sabato 18 Maggio 2024 ore 15:00 – SPV Viareggio x Blue Factor Castiglione = 4-2
Sabato 18 Maggio 2024 ore 17:00 – Versilia Hockey Forte x GSH Molfetta 2023 = 12-3
Domenica 19 Maggio 2024 ore 9:00 – SPV Viareggio x GSH Molfetta 2023 = 5-5
Domenica 19 Maggio 2024 ore 11:00 – Blue Factor HC Castiglione x Versilia Hockey Forte = 3-4
Domenica 19 Maggio 2024 ore 16:00 – GSH Molfetta 2023 x Blue Factor HC Castiglione = 10-11
Domenica 19 Maggio 2024 ore 18:00 – Versilia Hockey Forte x SPV Viareggio = 12-3

Classifica: Versilia Hockey Forte 9 punti, SPV Viareggio 4 punti, Blue Factor Castiglione 3 punti, GSH Molfetta 2023 1 punto.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI