13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Al Club Nautico Versilia si ricorda la storia della corazzata Roma. Conferenza di Romano Quadrati

Prosegue la serie di incontri-conferenze aperte al pubblico organizzate dal Club Nautico Versilia presso la sala convegni al primo piano. Sabato 9 settembre alle ore 17.30, il sodalizio viareggino presieduto da Roberto Brunetti ha in programma la conferenza sulla Regia corazzata Roma, organizzata in collaborazione con il Gruppo ANMI, presieduto da Maurizio Tonazzini, in occasione della Giornata della memoria dei Marinai. 

Relatore dell’incontro sarà Romano Quadrati, già giornalista de Il Tirreno. La conferenza sarà introdotta dal Vice Presidente del Club Nautico Versilia, Ammiraglio Ispett. Capo (Cp) -r- Marco Brusco che porterà a tutti gli intervenuti i saluti del sodalizio viareggino, sempre al centro di importanti eventi riservati non solo ai propri soci e a quelli degli altri circoli versiliesi ma anche ad un pubblico eterogeneo e di ogni età.

- Advertisement -

Note sulla Corazzata Roma

La Roma è stata una nave da battaglia della Regia Marina, terza e ultima unità entrata in servizio della classe Littorio: rappresentò il meglio della produzione navale bellica italiana della seconda guerra mondiale. Costruita dai Cantieri Riuniti dell’Adriatico e consegnata alla Regia Marina il 14 giugno 1942, fu danneggiata da un bombardamento aereo statunitense quasi un anno dopo mentre era alla fonda a La Spezia, subendo in seguito altri danni che la costrinsero a tornare operativa solamente il 13 agosto 1943. A seguito della resa incondizionata dell’Italia agli Alleati, al 

Roma fu ordinato, assieme ad altre navi militari, di raggiungere l’isola della Maddalena, come concordato con gli Alleati. La squadra navale italiana, tuttavia, fu attaccata da alcuni bombardieri tedeschi che, servendosi delle bombe radioguidate plananti Runhrstahl SD1400, affondarono la corazzata il 9 settembre 1943. 

Nei suoi quindici mesi di servizio il Roma percorse 2.492 miglia in venti uscite in mare, senza partecipare a scontri navali, consumando 3.320 tonnellate di combustibile, rimanendo fuori servizio per riparazioni per 63 giorni.

Il 28 giugno 2012, dopo decenni di ricerche, il relitto della corazzata è stato rinvenuto a 1.000 metri di profondità e a 16 miglia dalla costa nel golfo dell’Asinara.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI