Partono le attività di gruppo organizzate per la stagione estiva dal Consultorio Giovani della Versilia. Per quattro date – 27 giugno, 4 luglio, 11 luglio e 22 luglio sempre dalle ore 14 alle 16 – i ragazzi saranno accolti per discutere di relazioni amorose e amicali, emozioni e difficoltà comuni come ansia scolastica, ansia sociale, paura del confronto e difficoltà a relazionarsi con gli altri. Le attività di gruppo includeranno giochi e momenti di confronto.
Durante l’anno sono stati realizzati progetti di educazione all’affettività e alla sessualità: gli specialisti del Consultorio Giovani hanno incontrato oltre 2000 ragazzi in circa 109 classi tra scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado e anche le famiglie, attraverso incontri di sostegno alla genitorialità in ambito adolescenziale nei vari istituti superiori della Versilia.
Per continuare a supportare i giovani e le loro famiglie anche durante il periodo estivo, gli specialisti del Consultorio Giovani della Versilia si fanno quindi promotori di iniziative per accogliere e aiutare chiunque ne senta la necessità. Il consultorio si apre inoltre alla creatività dei ragazzi, accogliendo da loro proposte e richieste, organizzando momenti di informazione ed educazione sulla gestione delle emozioni, la conoscenza di sé, del proprio corpo e della propria sessualità.
Oltre ai progetti estivi, rimarranno attivi tutti i servizi dedicati ai giovani dai 13 ai 25 anni nelle sedi consultoriali, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15 alle 18.
Gli specialisti, tra cui psicologi, assistenti sociali, ostetriche e ginecologi, saranno disponibili per fornire assistenza, consulenza, supporto e visite.
Le sedi del Consultorio si trovano all’ex ospedale Tabarracci in via Fratti 530 a Viareggio (edificio sul retro, primo piano) e a Querceta alla Croce Bianca in via Generale Dalla Chiesa 158.
Per accoglienza telefonica, i giovani possono chiamare lo 0584 6059363 il lunedì e il giovedì dalle ore 13.30 alle 16.00. Per accoglienza in presenza, a Viareggio il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle 18 e a Querceta il mercoledì dalle ore 15 alle 18.
L’accesso è libero e gratuito, senza necessità di richiesta medica, e viene garantita accoglienza, insieme a una prima consulenza. I giovani minori di 18 anni possono recarsi al Consultorio Giovani anche senza essere accompagnati dai genitori.