13.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

“Amici del Cervello News”, disponibile il primo numero del 2023. In evidenza temi del benessere fisico e mentale

Alla libreria Lungomare di Viareggio è stato presentato il primo numero del 2023 del periodico di divulgazione scientifica “Amici del Cervello News”. Come al solito la rivista affronta in maniera semplice e diretta vari temi che riguardano la nostra salute ed il nostro benessere fisico e mentale.

Il direttore scientifico Ubaldo Bonuccelli porta i lettori alla scoperta della medicina con un editoriale che traccia le principali scoperte mediche dall’antico Egitto fino all’epoca classica- etrusco – romana. La dottoressa Chiara Pfanner, psichiatra, affronta il problema della “Sindrome dei Monelli” ovvero la ADHD. Un disturbo infantile che colpisce in media il 6-7% dei bambini fino al 20% nelle forme più lievi. Di sessualità al femminile ne parla la dottoressa Laura Bazzichi

- Advertisement -

Ugo Boggi, professore ordinario di chirurgia generale all’Università di Pisa, illustra il rapporto tra chirurgia e tecnologia parlando del primo trapianto robotico di pancreas eseguito al mondo a Pisa. Il dottor Alessandro Dini, direttore del dipartimento della medicina generale – azienda USL Toscana nord ovest, affronta la tematica del difficile lavoro del medico di famiglia. Di disturbi cognitivi e demenze narra il dottor Marco Vista mentre il dottor Carlo Giuseppe Bonuccelli parla di medicina estetica. Ma nel periodico amici del cervello, edito da ARNo, associazione di ricerca neurologica e diretto dal giornalista Fabrizio Diolaiuti, c’è posto anche per l’economia.

Il dottor Gianfranco Antognoli (presidente ARNo) è portatore di buone notizie e annuncia l’apertura di Banca Progetto in via Garibaldi a Viareggio. Per la rubrica il cervello del capo è stato intervistato l’imprenditore Alessandro Verdigi. Infine un doveroso ricordo di una grande amico del cervello: Angelo Nuti, prematuramente scomparso.

La rivista è gratuita e viene distribuita nelle sale d’aspetto dei medici generici, all’università di Pisa e nelle sedi dell’Asl. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI