12.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Approvato il primo Bilancio di sostenibilità di iCARE srl. L’impegno a favore di famiglie in difficoltà e ambiente

Il Consiglio di Amministrazione di iCARE, la società in house providing del Comune di Viareggio, ha approvato la prima edizione del Bilancio di sostenibilità riferito all’anno 2022, naturale proseguimento del bilancio sociale già redatto dalla società per gli anni dal 2017 al 2021.

“Il Bilancio di sostenibilità – ha dichiarato l’assessore Laura Servetti – è stato redatto nel rispetto dei principi di strategia e di virtuosità da sempre sostenuti dalla presente amministrazione comunale, che da otto anni crede fermamente nel valore dell’attività svolta dalla società iCARE. La trasparenza che ha guidato la redazione di questo innovativo documento di rendicontazione sociale è la stessa seguita ad esempio nell’episodio riferito alla transazione avvenuta con la società Nexive negli ultimi giorni, che ha dimostrato la precisione e la cura impiegata nella gestione della cosa pubblica”.

- Advertisement -

“Raccontarsi per migliorare la relazione con i propri stakeholder – ha dichiarato il presidente di iCARE Moreno Pagnini – è l’obiettivo che la nostra azienda, in armonia con le scelte dell’Amministrazione Comunale viareggina, si è posta a partire dalla prima edizione del Bilancio sociale 2017-2019 pubblicato nel 2020 e poi con quello dell’anno 2021. A partire da questo anno abbiamo deciso di compiere un ulteriore sviluppo della nostra accountabilty, adottando il modello del Bilancio di sostenibilità in aderenza ai GRI Standards, e nel rispetto dei principi ESG (Environmental – ambiente, Social – sociale e Governance – guida della società) che, su questo argomento, la società, nel mese di aprile 2023, è stata invitata alla presentazione della seconda edizione del Premio Bilancio di sostenibilità anno 2022, promosso dal Corriere della Sera e da Buone Notizie con la rete NeXt Nuova Economia per Tutti, insieme ad altre 170 aziende di tutto il territorio nazionale”.

Le attività di iCARE nel 2022 sono state gestite da 173 dipendenti, il 79% dei quali sono donne, cui si aggiunge il personale delle cooperative con circa 120 dipendenti, leader locali o nazionali nei rispettivi ambiti e individuate attraverso procedute ad evidenza pubblica previste dalla normativa, impiegato in specifici servizi alla persona, così per un totale tra diretto e indiretto di quasi 300 persone impiegate.

Le attività aziendali sono analizzate secondo i target di riferimento dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU. Dall’analisi effettuata risulta che le azioni di iCARE rientrano in 14 obiettivi dell’Agenda 2030 (dei 17 totali) e in 16 target specifici.

Alcuni esempi dell’impegno di iCARE su tali tematiche. In relazione all’Obiettivo 1 dell’Agenda 2023 “Sconfiggere la povertà”, iCARE si impegna a raccogliere (in collaborazione con enti del terzo settore) prodotti farmaceutici da distribuire a persone in difficoltà economica: nel 2022 sono stati raccolti 1.327 prodotti farmaceutici. Il contributo riferito all’Obiettivo 2 “Sconfiggere la fame” si attua attraverso il Progetto “Buon samaritano” per il recupero dei pasti non consumati nelle mense scolastiche e consegnate alla Caritas diocesana (7.427,63 kg di pietanze recuperate) e attraverso la consegna dei pasti a domicilio a persone in disagio sociale (7.059 pasti consegnati). L’Obiettivo 3 “Salute e benessere” vede l’impegno di iCARE nella installazione e gestione di defibrillatori automatici sul territorio comunale (1 nuovo defibrillatore istallato nel 2022 e 14 totali). Per l’Obiettivo 7 “Energia pulita e accessibile” il centro cottura di iCARE è dotato di un impianto fotovoltaico che nel 2022 ha prodotto 28.972 Kilowatt/ora di energia solare. Per l’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze” iCARE gestisce il servizio di trasporto sociale cui hanno beneficiato 46 persone con disabilità, mentre per l’Obiettivo 14 “Vita sott’acqua” iCARE si è impegnata a inserire nei menu delle mense scolastiche piatti a base di pesce fresco del Mar Tirreno pescato da pescatori di Viareggio e lavorato presso la Cittadella del pesce (1 volta alla settimana).

“La nostra azienda è parte di una ampia comunità – ha aggiunto Pagnini – la comunità locale della quale fanno parte i cittadini del Comune di Viareggio verso i quali eroghiamo i nostri servizi e i vari soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio. Il gioco di squadra realizzato tra i vari enti contribuisce ad accrescere le ricadute delle azioni messe in campo per lo sviluppo sociale ed economico della città di Viareggio”. Da questo punto di vista, nel pieno rispetto della propria mission, iCARE sostiene la realizzazione di eventi e iniziative organizzate dal Comune di Viareggio e collabora con gli enti del terzo settore locali nella promozione delle proprie iniziative attraverso il progetto “iCARE con il cuore al fianco del volontariato” cui nel 2022 hanno aderito 14 associazioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI