13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Arte in lutto per la scomparsa dello studioso Giuliano Matteucci, promotore della Fondazione viareggina

Lutto nel mondo dell’arte. Si è spento a 78 anni lo studioso Giuliano Matteucci, promotore della Fondazione Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio, che si è affermata come una delle più accreditate istituzioni per la conoscenza dell’arte dell’Otto-Novecento, in particolare dei Macchiaioli. La Fondazione è divenuta infatti un punto di riferimento a livello nazionale in materia di conservazione, gestione e promozione di mostre ed eventi, grazie anche al prestigioso Comitato Scientifico costituito da Cristina Acidini, Fernando Mazzocca, Antonio Paolucci, Carlo Sisi.

Come si legge sul sito della Fondazione, questa “esplica le proprie competenze, essenzialmente, nell’ideazione e realizzazione di progetti espositivi incentrati sull’arte italiana italiana del XIX  e XX secolo, oltre che di cicli di conferenze, convegni e seminari. Al centro di ogni progetto è il recupero d’importanti raccolte private, con la focalizzazione della figura del collezionista indagata nella declinazione di conoscitore, custode del patrimonio artistico e divulgatore del gusto. Nella realizzazione di ogni progetto espositivo si conferma determinante il supporto scientifico dell’Istituto Matteucci con i ricchi archivi informatici”.

- Advertisement -

Tra i primi a stringersi intorno alla famiglia Matteucci per la perdita di Giuliano, vi sono stati l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi e la Fondazione Villa Bertelli. Il sindaco Bruno Murzi, l’assessore alla Cultura Graziella Polacci e il presidente della Fondazione di Villa Bertelli, Emindo Tucci, lo ricordano per la fattiva collaborazione durante questi anni in cui è stato partecipe in diverse esposizioni importanti, a partire dalla prima mostra al Fortino realizzata all’inizio del primo mandato dell’amministrazione,  “L’uomo dei Macchiaioli – i molteplici sguardi di Mario Borgiotti”  e a completamento quella del 2022 “L’Universo di Fattori” che ha avuto un grandissimo riscontro. “Un pilastro della cultura artistica del ‘900 – commentano – che attualmente stava lavorando ad un altro prestigioso progetto che porteremo quest’estate al Fortino e che sarà un omaggio alla sua memoria”.

I funerali si svolgeranno sabato pomeriggio alle 15 presso la chiesa di Santa Rita a Viareggio. Alla famiglia Matteucci le condoglianze anche della nostra redazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI