19.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Auto d’epoca: torna Terre di Canossa, un’esperienza di guida attraverso paesaggi iconici, borghi e verdi colline

Fino a domenica 30 aprile sarà di scena a Viareggio e in Versilia “Terre di Canossa”: la prima tappa della gara di regolarità superturistica internazionale per auto d’epoca, con prove a cronometro e di media, lungo un percorso di circa 600km per vetture storiche dal 1919 al 1976, con una classifica speciale dedicata alle auto anteguerra, la “Pre-War Cup”.

“Siamo felici ed orgogliosi di accogliere questa nuova edizione di una delle corse più affascinanti d’Italia – commenta l’assessore al Turismo di Viareggio Alessandro Meciani – un evento importante, che porta eleganza, bellezza e celebra la storia del nostro territorio portando gli equipaggi a scoprirne le meraviglie. Ringrazio quanti si sono impegnati per la realizzazione dell’evento, l’organizzazione che ha scelto di nuovo Viareggio quale location privilegiata. Ai partecipanti invece, va il più caloroso benvenuto, da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale”.

- Advertisement -

In tutto 100 equipaggi, per altrettante auto d’epoca, per uno straordinario viaggio nelle “Terre di Canossa”, lungo le millenarie strade della Grancontessa Matilde, Regina d’Italia nel XII Secolo: un’esperienza di guida attraverso paesaggi italiani iconici, dolci e verdi colline, l’azzurro del mare, incontaminati passi di montagna ed incantevoli borghi. Giorni intensi vissuti in una miscela perfetta di splendide auto, competizione, turismo, gastronomia e relax, per un emozionante percorso anche enogastronomico tra le ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati del territorio, con serate esclusive in location uniche.

Un “Grande Evento” curato in ogni dettaglio con passione e determinazione. In particolare ieri e domenica 30 le vetture verranno accolte nel cuore della Cittadella del Carnevale a partire dalle 13. Venerdì 28 dalle 18.45, invece, le auto sfileranno sul lungomare: è inoltre prevista una sosta con controllo timbro ieri e oggi (venerdì 28). A cura del team Canossa Events anche la realizzazione di una guida digitale turistico-paesaggistica che verrà offerta a tutti i partecipanti, contenente la descrizione delle bellezze storico-artistiche delle località attraversate dalla gara.

La seconda tappa sarà dedicata all’entroterra toscano e agli Appennini, attraverso il Passo delle Radici e dell’Abetone, con l’immancabile beach party serale al Bambaissa, bagno dell’Augustus Hotel & Resort. La terza e ultima tappa si concentrerà infine sulla scoperta di Pisa e del Monte Serra. Un viaggio straordinario alla scoperta dell’essenza del Bel Paese fra vetture storiche uniche ed emozioni senza tempo.

Venerdì 28 e sabato 29 aprile le vie del centro storico di Forte dei Marmi si animeranno come di consueto all’arrivo delle meravigliose auto d’epoca del Terre di Canossa. “Il legame tra il nostro territorio e l’evento organizzato da Canossa Events è ormai storico – sottolinea il sindaco Bruno Murzi – e rappresenta una piacevole consuetudine per i cittadini, ma anche per i partecipanti che tornano sempre con gioia nel nostro territorio.”

Venerdì 28 le auto si riuniranno in piazza Marconi a partire dalle 8.45 per la partenza della prima tappa. Per l’occasione è previsto anche un controllo timbro. Sabato 29 le vetture si raduneranno dalle 8.30 per la partenza della seconda tappa che si concluderà con l’arrivo in Piazza Marconi a partire dalle 17.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI