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venerdì, Novembre 22, 2024

Azimut|Benetti: nel 2021-22 un miliardo di euro di produzione, con una crescita del 19 per cento

Azimut|Benetti coglie l’occasione del varo del nuovo B.Yond 37M per fare il punto sui propri risultati finanziari e di mercato. Il valore della produzione dell’anno 2021-2022 raggiunge 1 miliardo, segnando una crescita del +19% sull’anno precedente. La crescita in percentuale del gruppo è garantita anche per gli anni a venire grazie a un portafoglio ordini ai massimi storici – oltre i 2.5 miliardi di euro – che copre la produzione per i prossimi tre anni.

“Risultati eccellenti – afferma l’azienda – , sinonimo di solidità economica e progettuale nel lungo periodo, che consolidano la posizione di Azimut|Benetti come primo gruppo privato al mondo nel settore della nautica di lusso, e ne evidenziano la capacità di anticipare le tendenze e interpretare al meglio i desideri dei propri armatori e anche dei nuovi clienti. La ripartizione ordini a livello globale è decisamente equilibrata con il 32% in Europa, il 38% nelle Americhe, il 16% in APAC, il 14% in MEA”.

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“Forte dei risultati eccellenti e dei segnali positivi del mercato – prosegue la nota – , Azimut|Benetti conferma il proprio impegno nella sostenibilità a 360 gradi e pianifica importanti investimenti per i prossimi anni concentrandosi non solo sui prodotti ma sullo sviluppo industriale, sui siti produttivi e su progetti di formazione sul territorio. Un investimento totale di 130 milioni di euro nei prossimi 4 anni focalizzati sull’abbattimento del consumo energetico attraverso la conversione al fotovoltaico e alla geotermia, lo sviluppo dei siti produttivi, la digitalizzazione dei processi industriali, la formazione del personale e in generale il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori”.

“Il costante impegno del Gruppo nella ricerca e nell’innovazione e l’attenzione all’analisi delle tendenze di mercato – sottolinea Azimut|Benetti – ha trovato soddisfazione anche nell’acquisizione di nuovi clienti, che si avvicinano per la prima volta alla nautica, più giovani e interessati ad uno stile di vita contemporaneo a maggior contatto con la natura. Il nuovo cliente, con un’età media attorno ai 55 anni per Benetti – che scende fino ai 45 anni per Azimut – apprezza e ricerca prodotti tecnologicamente avanzati e innovativi, dal
design ricercato ma essenziale, assolutamente sostenibili e che possano garantire all’armatore e al proprio inner circle un’esperienza di totale immersione nella natura senza rinunciare allo stile, al comfort e alla performance”.

“Come gruppo siamo sempre stati impegnati nel cercare di stimolare l’interesse di nuovi clienti ancora lontani dal mondo della nautica, e abbiamo raccolto negli anni ottimi risultati – dice Marco Valle, CEO del Gruppo Azimut|Benetti – ma l’importante cambiamento delle abitudini e degli stili di vita rilevato recentemente a livello globale ha decisamente contribuito ai risultati di oggi. Siamo stati bravi ad anticipare questo cambiamento e ad interpretare i desideri dei nuovi clienti, e ci auguriamo di continuare su questa rotta”.

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