12.2 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 27, 2024

Bici elettriche ed ecologiche da usare in sharing: Bird installa altri 50 mezzi

Viareggio, MoVer e Bird, leader nel settore del trasporto elettrico ecologico, si uniscono per portare in città le biciclette a pedalata assistita in sharing. Le bici possono essere attivate tramite l’applicazione gratuita di Bird e utilizzate per sostituire i viaggi in auto quando si va in spiaggia, ci si incontra con gli amici, si esplora la città e si compiono molti altri spostamenti quotidiani.

Come rende noto il Comune di Viareggio, sono in tutto 50 mezzi, posizionati 15 a Torre del Lago (5 al Belvedere; 5 alla stazione; 5 su Viale Europa altezza Rotonda), 10 a Marina di Levante (Darsena), 10 in stazione, 15 altrove.

- Advertisement -

“Viareggio è il quarto mercato per le biciclette in sharing di Bird in Italia – commenta il vicesindaco Valter Alberici -: le bici si affiancheranno ai popolari monopattini dell’azienda, già presenti in città, un passo ulteriore nell’ottica della smart city. Un miglioramento complessivo per tutta la parte della mobilità dolce che sono certo sarà accolto positivamente da turisti e cittadini. MoVer è stato il soggetto principale in questa ricerca di mercato, il mio ringraziamento e quello dell’Amministrazione va al presidente, all’amministratore delegato e a tutta la squadra che ogni giorno si impegna per offrire alla città servizi sempre all’avanguardia”.

“Siamo molto orgogliosi di poter offrire a Viareggio le nostre biciclette a pedalata assistita, oltre che i monopattini elettrici. Oggi è più importante che mai garantire alle persone l’accesso a veicoli a zero emissioni ed è un piacere essere al fianco di una Città come Viareggio che dà priorità all’ambiente e al benessere dei suoi residenti e turisti”, ha dichiarato Cristina Donofrio, General Manager di Bird.

Come funziona? “Basta scaricare l’applicazione Bird (la stessa dei monopattini) dal Google Play Store o dall’Apple App Store – spiega l’amministrazione – , creare un account personale e aggiungere un metodo di pagamento (carta bancaria o conto Paypal). Dalla mappa dell’applicazione, è possibile trovare la bicicletta Bird più vicina. Va poi scansionato il codice QR o inserito il codice scritto sulla bicicletta. Esattamente come per i monopattini, il viaggio si termina parcheggiando il veicolo in uno dei luoghi indicati nell’applicazione e scattando una foto del veicolo correttamente parcheggiato. Il costo è lo stesso dei monopattini: 1 euro allo sblocco e poi 14 centesimi al minuto, con la possibilità di attivare abbonamenti settimanali, mensili e annuali che vanno da 5,99 euro a 57,99”.

Bird è un’azienda di veicoli elettrici che “si dedica a portare nelle comunità di tutto il mondo soluzioni di trasporto accessibili e rispettose dell’ambiente, come i monopattini e le biciclette elettriche. Fondata nel 2017 da Travis VanderZanden, Bird è in rapida espansione. Oggi fornisce flotte di microveicoli elettrici condivisi ai rider di più di 400 città a livello globale e rende disponibili i suoi prodotti per l’acquisto su www.bird.co e tramite i principali rivenditori e partner di distribuzione. Bird collabora a stretto contatto con le città in cui opera – termina la nota dell’amministrazione – per fornire un’opzione di trasporto affidabile e conveniente a residenti, lavoratori e turisti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI