16.7 C
Comune di Viareggio
sabato, Settembre 21, 2024

“Binario 10”: grazie al Soroptimist in via Ponchielli arrivano i murales del Piaggia e degli artisti Muz, Nian e LDB

Il progetto “Binario 10” del Soroptimist International d’Italia Club Viareggio-Versilia da lunedì 3 ottobre riparte con la 3.a edizione, incontrando questa volta anche la scuola. Quest’anno infatti gli alunni dell’Isi Piaggia, liceo artistico multimediale classi III A-Lam e III B-Lam realizzeranno un murale in via Ponchielli insieme ad altri tre artisti di fama nazionale ed internazionale, scelti dal direttore artistico del progetto, il professor Bruno Ialuna. Gli studenti, grazie alla dirigente scolastica professoressa Rossana Pacini, realizzeranno sotto la direzione del professor Florian D’Angelo il bozzetto vincitore, opera di Marco Napoli, alunno della scuola.

Ma ecco chi sono i tre nuovi artisti:

- Advertisement -
  • Samuel Rosi, in arte Muz. Nato a Cerreto Guidi, classe 1995, è stato protagonista di diverse opere di riqualificazione urbana nel comprensorio del Cuoio che lo hanno reso uno tra gli artisti emergenti più interessanti nel panorama della Street Art. Lavora tra Cerreto Guidi (Firenze) e Milano.
  • Nian, poliedrica artista fiorentina, classe 1990, ha imparato ad esprimersi attraverso l’arte fin da bambina. Dopo gli studi accademici, frequenta un percorso di studi in Arte Terapia, applicandosi con dedizione a diversi progetti, molti dei quali di matrice sociale, attingendo alle pratiche artistiche come fonte inesauribile di ispirazione, idee e sensazioni. Nel 2020 co-fonda Artiglieria a.p.s., un nuovo punto di incontro e di diffusione per le arti visive nella città di Firenze.
  • LDB nasce e cresce a Pistoia dove in adolescenza sviluppa la passione per l’Arte Urbana. La sua prima forma di espressione è la Stencil Art nonostante riesca a muoversi con disinvoltura tra tecniche diverse tra loro quali Stickers Art e Poster Art. Le sue creazioni artistiche si fondono con il tessuto urbano utilizzando elementi di cultura popolare per dar voce a sentimenti comuni. Nel 2015 la sua consapevolezza artistica cresce e si affina grazie alla partecipazione al workshop tenuto dall’artista internazionale HOPNN.

I lavori termineranno nel giro di pochi giorni. Infatti il 9 ottobre alle 10:30 in via Ponchielli è in programma l’inaugurazione dei nuovi murales insieme a quelli realizzati qualche mese fa da Silvia Cirri e Michele Cinquini, noti costruttori di carri del Carnevale di Viareggio.

“Il Soroptimist International d’Italia Club Viareggio-Versilia – si legge in una nota – , grazie a Comune di Viareggio, Ferrovie dello Stato, Fondazione Festival Pucciniano, Farmaè. e all’entusiasmo dell’associazione “Il Mondo che Vorrei” e degli abitanti di via Ponchielli, è riuscito a trasformare il muro da manufatto anonimo a galleria a cielo aperto, espressione artistica all’avanguardia, donando alla città di Viareggio un’opera dal respiro internazionale, che la pone di diritto in un circuito culturale di Street Art, grazie  alle opere di questi prestigiosi artisti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI