Il cantiere viareggino Bluegame, che fa parte del gruppo Sanlorenzo, presenta come ogni anno al Salone di Cannes che apre la nuova stagione nautica “la sua produzione di imbarcazioni anticonvenzionali, che sfuggono a qualsiasi categorizzazione – afferma l’azienda – , frutto di una visione da ‘Game changer’, che coraggiosamente osa andare ove gli altri si fermano”.
Sulle banchine di Vieux Port, dal 6 all’11 settembre si potranno ammirare esemplari della gamma BG, all’origine dell’avventura di Bluegame, e della più recente gamma BGX, “in cui l’aggiunta della “X” esprime pienamente l’anima crossover del brand”:
BG42 BIG GAME, versione fisherman dello storico modello entry-level, in un equipaggiamento sportivo e una livrea grafica molto originale.
BG54, novità 2022 che recupera concept e design del BG72 che, proprio a Cannes, aveva ricevuto una accoglienza entusiasmante la scorsa edizione.
BG72, che ha finalmente messo d’accordo gli estimatori delle imbarcazioni fly e quelli delle imbarcazioni open.
BGX70, primo modello della rivoluzionaria, “inaspettata” gamma lanciata nel 2019, che ha raccolto un immediato successo e innumerevoli premi.
Il cantiere inoltre annuncia la nuova sfida che “ha lanciato a sé stessa e vinto”, e di cui si dice convinta che “al salone, sulle banchine o negli eleganti e confortevoli salotti dello stand della casa-madre Sanlorenzo, si sentirà parlare molto”. Si tratta di progettare e costruire per New York Yacht Club American Magic, challenger nella 37esima edizione della Coppa America che si terrà a Barcellona nel 2024, la prima “chase boat” (ovvero, una barca indipendente che accompagna lo yacht principale) con propulsione esclusivamente ad idrogeno con l’utilizzo di foils, secondo i rigidi requisiti del Protocollo della manifestazione.
“Un progetto estremamente complesso – afferma l’azienda – , per il cui successo Bluegame si è avvalsa di collaborazioni di eccezionale competenza, con esperienza in precedenti edizioni di Coppa America, oltre che del supporto insostituibile del dipartimento R&D di Sanlorenzo. Quello ottenuto con la firma del contratto con New York Yacht Club American Magic è un riconoscimento del valore progettuale di Bluegame, della sua attitudine ad osare l’inosabile, di sognare e riuscire a realizzare i suoi sogni. Tutto il team dei Bluegamers presente sullo stand sarà felice di svelare immagini e dettagli di BGH (Bluegame Hydrogen), che oltre ad essere la massima espressione tecnologica oggi possibile, è bellissima”.