17.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Capitaneria di Porto, cambio al vertice: il Comandante Russo sarà sostituito dal Capitano di Fregata Silvia Brini

Dopo quasi due anni alla guida della Capitaneria, il Comandante, Capitano di Fregata (CP) Alessandro Russo lascia l’attuale incarico a Viareggio, dopo due anni di attività molto intensa, per trasferirsi a Genova, per assumere un importante ruolo presso la Capitaneria di Porto e Direzione Marittima della Liguria. Arriva, al suo posto, il Capitano di Fregata (CP) Silvia Brini.

Il Comandante Brini, di origini toscane, classe 1975, proviene dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, dove ha prestato servizio nel Reparto III – “Piani e Operazioni”, lavorando quale Responsabile del Centro di Controllo Nazionale Ambiente, e di Ufficiale incaricato alla gestione degli eventi di ricerca e soccorso, anche legati al fenomeno migratorio, presso la Centrale Operativa Nazionale della Guardia Costiera.

- Advertisement -

La Cerimonia di “passaggio di consegne” del Comando della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Viareggio si svolgerà, domani, giovedì 22 giugno, alle ore 10, nel piazzale antistante la Sede Distaccata della Capitaneria di porto (Piazza Palombari dell’Artiglio, 4), alla presenza del Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio (CP) Gaetano Angora, e delle massime autorità civili e militari, della provincia di Lucca.

Il Comandante, Capitano di Fregata (CP) Alessandro Russo, andrà a Genova

LA BIOGRAFIA

Il Capitano di Fregata Silvia Brini è un Ufficiale della Marina Militare appartenente al Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera designato al Comando della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Viareggio. Nata e cresciuta a Vicopisano, in provincia di Pisa, il Comandate Brini ha frequentato il liceo classico e, nel 2000, si è laureata in Giurisprudenza presso la Facoltà degli Studi di Pisa. Dopo il tirocinio legale, nel 2002 ha partecipato e vinto il Concorso nazionale per Ufficiali a Nomina Diretta del Corpo delle Capitanerie di Porto ed ha frequentato il corso professionale di addestramento presso l’Accademia Navale di Livorno.

Dopo aver superato gli esami in Accademia ed effettuato un imbarco militare ed uno civile a completamento dell’iter di formazione, è stata inviata in servizio per un breve periodo presso la Capitaneria di porto di Viareggio dove ha ricoperto l’incarico di Capo sezione Demanio/Ambiente e Contenzioso. Nel frattempo il Comandante Brini ha sostenuto e superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Firenze.

Nel corso della propria carriera, il Comandante Brini ha prestato servizio due anni presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare a Taranto, come inquadratrice degli Allievi Sottufficiali e responsabile del coordinamento didattico, sei anni presso la Capitaneria di porto di Marina di Carrara, dove ha svolto l’incarico di Capo Servizio Personale marittimo e Contenzioso e Capo Servizio Operativo. Nel 2009 il Comandante Brini ha ottenuto l’abilitazione “SAR marittimo” e dal 2012 al 2014 è stato Comandante del Circondario marittimo e Comandante del Porto di Golfo Aranci.

Dopo un ulteriore periodo di servizio in qualità di insegnante di materie professionali presso l’Accademia Navale di Livorno, nel 2018 il Comandante Brini è stata trasferita a Roma presso il 3° Reparto “Piani ed Operazioni” del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera dove si è occupata sia della pianificazione tecnico-operativa e addestrativa in materia di antinquinamento marino che della gestione degli eventi di ricerca e soccorso marittimo, anche legati al fenomeno migratorio, presso la Centrale Operativa Nazionale della Guardia Costiera. Il Comandante Brini ha infine ricoperto l’incarico di responsabile del Centro di Controllo Nazionale Ambiente della Guardia Costiera, unità organizzativa del Comando Generale che indirizza e monitora le attività operative di controllo ambientale svolte da tutti gli Uffici territoriali dipendenti, impiega i laboratori di analisi ambientali della Guardia Costiera e dispone attività di telerilevamento ambientale mediante l’impiego dei mezzi aerei della Guardia Costiera.

Il Comandante Brini è insignito della Croce d’Oro per anzianità di servizio militare e del Nastrino di merito per il personale che ha prestato servizio presso gli Enti centrali della Marina Militare.

Il Comandante Brini è sposata e ha una figlia, Diletta, di 12 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI