14.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Catarsini: inaugurata la mostra al Vittoriale e “Anteprima” sui rapporti con Puccini e un quadro ritrovato

Proseguono con successo le attività della Fondazione Alfredo Catarsini 1899. Dopo la presentazione del catalogo della mostra antologica “Catarsini e il Novecento. Dalla macchia alla macchina” – inaugurata lo scorso 9 marzo al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e che proseguirà fino all’8 settembre – la prossima “Anteprima” alla sede della Fondazione è dedicata sia a Giacomo Puccini, sia alla pittura di Catarsini, uniti da un artistico fil rouge.

Lunedì 18 marzo, alle ore 18 presso la sede della Fondazione (via Palermo 4 a Viareggio), la Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Claudia Menichini, condurrà l’“Anteprima” che avrà per tema “Il Cammino di Catarsini attraversa e descrive i luoghi pucciniani”.

- Advertisement -

Realizzato in collaborazione con l’Associazione  Amici del festival Pucciniano, l’incontro vedrà protagonista il critico musicale Lisa Domenici, autrice dei testi su Giacomo Puccini scaricabili da ciascuno degli otto totem posizionati lungo il “Cammino”; con lei interverranno Eva Fabbri (Presidente dell’Associazione Amici del festival Pucciniano), che illustrerà le iniziative legate al centenario della morte di Puccini e al 70° Festival Pucciniano di Torre del Lago, e  Maria Giovanna Parra che rivelerà la storia de La Crocetta, il dipinto a olio su tela realizzato da Catarsini nella villa pucciniana di Chiatri, frazione del comune di Lucca, dove l’Artista rimase sfollato per un certo periodo nel 1944. Riscoperta lo scorso anno a Firenze, l’opera fa parte di una collezione privata e non è mai stata esposta in pubblico, per cui l’opportunità che si presenterà lunedì 18 marzo appare allo stesso tempo esclusiva e interessante.

A seguire dell’incontro, come di consuetudine, è previsto il brindisi augurale. L’ingresso all’“Anteprima” è libero, ma è gradita la prenotazione, chiamando il numero +39 342 168 4031.

Il quadro “La Crocetta”

Intanto, a poco più di 30 anni dalla sua scomparsa, il pittore e scrittore Alfredo Catarsini (Viareggio 1899-1993) torna protagonista di una mostra antologica negli spazi di Villa Mirabella al Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele d’Annunzio e tra le case museo più visitate al mondo.

Promossa dalla Fondazione che porta lo stesso nome dell’artista, l’esposizione si intitola “Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina” ed è stata inaugurata sabato scorso in occasione di “Ho coronato la saggezza oggi e acceso il gran fuoco”, festa di primavera della dimora dannunziana, organizzata dal presidente della Fondazione del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri.

Con la curatela dello storico dell’arte Rodolfo Bona e attraverso una selezione di opere che ne raccontano la lunga parabola creativa, la mostra si prefigge di presentare al pubblico l’attività di Alfredo Catarsini, artista che ha rappresentato un esempio di originalità all’interno del panorama dell’arte del Novecento e che ha saputo caratterizzarsi sia per la qualità figurativa, sia per la densità espressiva che gli sono state più volte riconosciute.

La mostra infatti propone 54 opere, fra dipinti e disegni, accuratamente scelte all’interno del vasto corpus pittorico dell’artista, così da coprire sei decenni della sua attività – tra il 1930 e il 1987 – ovvero un periodo denso di avvenimenti storici e di grandi trasformazioni, offrendo a tutti l’occasione di restituire un quadro completo e omogeneo della sua pittura, che ha seguito le metamorfosi durante gran parte del “secolo breve”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI