17.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Ottobre 4, 2022

“Come il movimento del mare”, a Villa Argentina Maria Lanzetta presenta il suo romanzo

Il mare e il suo movimento offrono una splendida metafora per raccontare la storia della protagonista nel romanzo, ‘Come il movimento del mare’ di Maria Lanzetta (edizioni Cinquemarzo), che sarà al centro della presentazione in programma il 6 aprile, a partire dalle 17, a ingresso libero, nell’ambito della rassegna ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’, alla quale prende parte, oltre all’autrice, la direttrice della casa editrice Cinquemarzo, Rebecca Palagi Guidi, che dialogherà con Lanzetta della sua ultima fatica letteraria. 

Quello di Maria Lanzetta è un romanzo che ripercorre la storia di Martina, una ragazza come tante altre, che nel corso della narrazione diventa donna, attraverso un percorso professionale e di vita fatto di successi e delusioni, salite e discese, al quale inevitabilmente ne corrisponde uno di maturazione e di crescita, in un contesto sociale ed economico in costante trasformazione. 

La storia di Martina riassume, in un unico personaggio, le vicende di tante donne che, come lei, hanno sempre cercato di condurre un’esistenza rimanendo fedeli a se stesse, tra momenti di euforia e inciampi, contraddizioni e prese di posizione, cadendo e rialzandosi. Fino al momento in cui la protagonista sente il bisogno di ripercorrere la sua vita e fare i primi bilanci. 

Maria Lanzetta, classe ‘67, nata a Bergamo, pugliese di origine. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli studi di Pisa. Qualche esperienza all’estero e soprattutto ventisei anni di carriera come professionista di Marketing, Comunicazione e Relazioni Esterne in diverse società di software, coprendo progressivamente ruoli manageriali e direzionali. Vive a Bologna da oltre venticinque anni, sposata, con due figli. Partecipa l’autrice, introduce e presenta Rebecca Palagi Guidi, direttore Edizioni Cinquemarzo.

L’ingresso all’incontro è libero, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30, nonché il mercoledì e venerdì anche dalle 14,30 alle 18,30, telefonando allo 0584/1647600.

Per prendere parte alla presentazione è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, oppure rientrare nelle categorie escluse per legge dalla campagna vaccinale.
 All’accesso alla Villa sarà misurata la temperatura, sanificate le mani e verificata la presenza della mascherina. Durante l’evento, è obbligatorio indossare la mascherina e osservare il necessario distanziamento tra i partecipanti, salvo le eccezioni previste dalla normativa (congiunti, bambini, portatori di disabilità)

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Per informazioni: tel. 0584-1647600.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI