14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Contributi per l’affitto del 2022: pubblicato il bando. Domande entro il 21 luglio, ecco regole e modalità

È stato pubblicato, all’Albo pretorio del Comune di Viareggio, il bando ordinario per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2022, rivolto a chi è titolare di un contratto di locazione (non di natura transitoria) in un immobile situato nel Comune di Viareggio, con residenza nello stesso alloggio e con un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) inferiore a 29.545,98 euro e un valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 16.500 euro.

“Anche per quest’anno – dichiara l’assessora al Welfare Sara Grilli – sarà possibile per i nostri cittadini chiedere un sostegno per il pagamento dell’affitto, un costo questo che siamo ben consapevoli incide molto sulle spese mensili che una famiglia deve affrontare. L’Amministrazione, attenta ai bisogni dei cittadini, è sempre pronta a mettere in campo ogni azione possibile, su più fronti, per aiutare la comunità in questo periodo di difficoltà economica”.

- Advertisement -

L’amministrazione comunale spiega in un post sulla propria pagina Facebook che in questo bando ordinario, come già nelle edizioni precedenti, è previsto che il contributo non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del reddito di cittadinanza. Pertanto il Comune di Viareggio, successivamente all’erogazione dei contributi, comunicherà all’Inps la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la “quota B” destinata all’affitto.

“È importante – continua l’assessora – che gli utenti prestino la massima attenzione nella compilazione della domanda, in ogni sua parte, senza dimenticare di apporre la firma o allegare il documento di riconoscimento, elementi questi indispensabili perché la domanda sia valida e non sanabili in fase di opposizione. Inoltre, per chi ha un ISE pari a zero o inferiore al canone annuo di locazione, è indispensabile fornire l’elemento giustificativo al pagamento dell’affitto. Sottolineo quest’aspetto perché nelle edizioni precedenti del bando questo requisito ha creato parecchia confusione tra gli utenti, causando anche l’esclusione di alcune domande. Il meccanismo è semplice: basta fare attenzione alla cifra riferita all’ISE riportata sull’attestazione, se è pari a zero o inferiore al canone annuo bisogna indicare nel modulo di domanda chi è il soggetto terzo che presta un aiuto economico per far fronte alla spesa”.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione compilando il modulo allegato B), predisposto dall’Ufficio Casa ed in distribuzione presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico e scaricabile dal sito internet del Comune di Viareggio www.comune.viareggio.lu.it, nella pagina dell’Ufficio Casa all’interno della sezione “Legge 431/98 Contributo in conto affitto”, dove è disponibile tutta la modulistica relativa al bando. La domanda dovrà essere presentata e protocollata entro e non oltre il 21 luglio prossimo con le seguenti modalità: a mano all’Ufficio Protocollo del Comune dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30, il lunedì e mercoledì anche dalle ore 15 alle 17; spedita per posta a mezzo raccomandata A/R all’Ufficio Casa del Comune di Viareggio (piazza Nieri e Paolini, 1); inviata per PEC all’indirizzo comune.viareggio@postacert.toscana.it esclusivamente da casella di posta elettronica certificata.

Scaduti i termini di partecipazione al bando, sarà pubblicata una graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi al contributo con la possibilità di presentare opposizione nei successivi 10 giorni, a cui seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva. Per informazioni è a disposizione l’Ufficio Casa dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ai seguenti numeri telefonici: 0584/966808 – 0584/966846 – 0584/966738 – 0584/966877, oppure è possibile contattare/scrivere sul canale Skype “Ufficio Casa Comune di Viareggio”.

“Invito i cittadini a partecipare – conclude l’assessora Grilli – e a prestare attenzione alle indicazioni fornite sul bando in merito ai termini di scadenza ed alla documentazione da allegare. L’Amministrazione è al fianco della sua comunità, per intervenire dove possibile per il benessere collettivo”.

Tutte le informazioni sul sito del Comune al link https://www.comune.viareggio.lu.it/…/Menu/dinamica.aspx…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI