20.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 16, 2024

Coppa Italia di A2, riflettori puntati sul derby viareggino tra CGC e Pumas. La capolista Camaiore gioca a Sarzana

Tornano nel fine settimane le partite di qualificazione alla Final Four di Coppa Italia Serie A2 di hockey su pista. Nel girone C dove sono state inserite le squadre versiliesi, non avrà un ritorno in pista facile il CGC Viareggio di Raffaele Biancucci, sconfitto domenica scorsa al PalaBarsacchi, perché il derby alla Pista Pietri, fortino della Farmaè Pumas Viareggio, non è così facile da interpretare, in più il team terzo in classifica ha osservato il suo turno di riposo. La capolista Rotellistica Camaiore, invece, sarà ospite della Gamma Innovation Sarzana, che fin qui ha avuto diversi problemi in difesa e dovrà rifarsi in vista del Campionato, mentre per i versiliesi hanno dimostrato di avere un gruppo compatto, come poi è risultato decisivo nella prima parte di stagione scorsa, dove è riuscita ad essere finalista della Coppa Italia A2. I 9 goals dell’argentino Alonso sono la vera differenza rispetto un anno fa, la costanza sottorete che è mancata nella seconda parte della stagione scorsa. 

E’ invece vicinissima la Decom Roller Matera ad aver un importantissimo margine per l’accesso alla Final Four: con una vittoria domenica contro la Campolongo Hospital Roller Salerno il ticket sarebbe molto vicino ma non ancora sicuro matematicamente perchè il Castiglione ha giocato solo 3 partite su 8 e si dovrebbe aspettare la domenica successiva, quando ci sarà lo scontro diretto alla Tensostruttura che definirà il raggiungimento anticipato al traguardo. Fino adesso sono otto i gol del lodigiano Bigatti, anche se nelle ultime gare Piozzini e Santeramo hanno fatto la differenza, soprattutto domenica contro Follonica, in un match piuttosto equilibrato. Campolongo Hospital Salerno ha mostrato alcune difficoltà di natura fisica nell’arco dei 50 minuti, come poi si è vista nella preparazione del Prato, le ultime due della classifica del Girone D.

- Advertisement -

Proprio l’Iren Follonica di Polverini affronterà lo Starti Rizzo Costruzioni Prato per fortificare la seconda posizione in classifica. Sono 11 i giocatori andati a referto nelle sei partite fin qui giocate, un vero e proprio record, dove spiccano i sei gol di Adriano Maggi e cinque di Mattia Polverini. Il weekend scorso ha lasciato dei segni chiaro-scuri per le formazioni che hanno giocato la quinta giornata.

Il girone B presenterà uno dei due matches più interessante di giornata, tra le prime due in classifica, divise da un solo punto a favore dei bassanesi. Il Thiene ha affrontato in maniera molto positiva la prima e unica a sconfitta proprio in casa dei biancorossi, maturata negli ultimi 9 secondi dal gol-partita di Refosco. Da quel momento i gialloblu di Retis hanno dimostrato una solidità che nessuno si aspettava ed ora con lo scontro diretto, può regalarsi un sorpasso al quotato Dyadema Roller Bassano, sostenuto sia dai gol di Marangoni ma anche dalle nove reti del 26enne Tottene. Montecchio Precalcino e Telea Medical Sandrigo avranno il secondo derby dell’Astico per carcare di uscire dal guado in cui si trovano, soprattutto in casa biancoverde: all’andata vinsero i sandricensi con la rete decisiva del 19enne Crovadore (6-5), ma successivamente nelle altre gare, è mancata la precisione sottoporta.

Il secondo match interessante di questa prima giornata di ritorno è il derby emiliano tra Roller Hockey Scandiano e BDL Miinimotor Correggio, dove all’andata si imposero i scandianese  col gol partita a 76 secondi dalla fine da bomber Busani. Da quella prima gara, il Correggio ha rialzato la testa ed anche il peso offensivo, mentre i rossoblu stanno avendo forse più difficoltà del previsto per continuare con un alto livello di realizzazione.

Sempre sabato sera la sfida tra Azzurra Novara e Seregno Hockey, dove all’andata finì 8-8: due squadre che non sono riuscite ad avere un livello costante, ma con i suoi interlocutori possono dire la loro per avere un altro risultato con tante reti, in una classifica quanto mai equilibrata, dove ogni risultato può aprire le porte ai primi posti, soprattutto con Modena che osserva il turno di riposo.

Serie A Femminile

Ritorna la Serie A Femminile con due incontri della terza giornata. Il match clou è ovviamente il “classico” del settore femminile, Decom Roller Matera contro Hockey Valdagno che già in questa stagione si sono incontrate due volte, ed in entrambe le occasioni hanno vinto le lucane. Due gare diverse in Supercoppa Italiana, ma altrettanto avvincenti: il Valdagno ha dimostrato di avere un grande gruppo soprattutto in difesa, ma di avere diversi problemi nella precisione davanti alla porta avversaria, confermato anche nella prima gara di campionato con il pareggio 2-2 al PalaForte. Dall’altra sponda, la Roller Matera dalla finale di SuperCoppa non ha più giocato ma in quelle due gare è riuscita a segnare cinque rete ed a non subrine neanche una.

Il secondo scontro della terza giornata sarà il derby tra Rotellistica Scandianese e Roller Hockey Scandiano, la prima storica stracittadina in un campionato di Serie A. Le giallonere di Massimo Barbieri si sono imposte 3-2 nella prima uscita contro il Forte dei Marmi, mentre le rossoblu di Adriano Vaccari sono state sconfitte per 12-2 contro il Valdagno. Una stracittadina che vede favorite le giallonere che ambiscono a contendersi uno dei primi due posti del Campionato.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI