6.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Corsini nominato direttore sanitario dell’Asl che smorza i timori: “Grande attenzione per il territorio versiliese”

Nomine e polemiche all’Asl Toscana nord ovest. Il 29 giugno scorso, in base alle delibere aziendali 624, 625 e 626, sono entrati in servizio nella sede direzionale in via Cocchi a Pisa il nuovo direttore sanitario Giacomo Corsini e il nuovo direttore dei servizi sociali Laura Guerrini.

Corsini dal 2019 era direttore sanitario dell’ospedale Versilia e dal marzo 2022 coordinatore della rete ospedaliera dell’Azienda stessa; sostituisce Luca Lavazza nell’incarico di direttore sanitario, la massima carica di responsabilità in ambito medico all’interno dell’Asl, le cui competenze riguardano siano l’organizzazione ospedaliera che quella dei servizi sul territorio. Come direttore amministrativo è stato confermato Gabriele Morotti  (ricopriva lo stesso ruolo in Asl già dal 2019). Come direttore aziendale dei servizi sociali, inoltre, è stata nominata Laura Guerrini, in precedenza responsabile dell’unità funzionale servizi sociali, disabilità e non autosufficienza della Zona Pisana.

- Advertisement -

La scelta di Giacomo Corsini come direttore sanitario aziendale ha fatto temere un ridimensionamento della sanità versiliese, tanto che l’Asl ha deciso di rispondere ai questi interventi ribadendo che “si tratta di un riconoscimento dell’attività da lui svolta al 2019 fino a giugno 2022 come direttore dell’ospedale Versilia e che anche in questa nuova funzione il dottor Corsini segue in maniera diretta e costante le vicende versiliesi. Un altro segnale di attenzione da parte della direzione è il fatto che il 29 giugno Corsini ha assunto il nuovo ruolo e il 30 giugno alle ore 7 è stato pubblicato sull’intranet aziendale l’avviso di manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di sostituzione dell’unità operativa complessa Direzione medica di presidio Versilia. I tempi in questi casi sono, tra l’altro, molti rapidi (la scadenza dell’avviso è il 14 luglio 2022) ma nel frattempo – con nota della Direzione generale – è stata individuata come responsabile del presidio, in attesa dell’espletamento del bando, la dottoressa Monica Costa che la Direzione ringrazia per la disponibilità”.

“Per quanto concerne altre questioni emerse negli ultimi giorni – prosegue la nota dell’Asl – , si fa presente che in Versilia, come in altri territori, nel periodo di picco della pandemia i letti di traumatologia sono stati utilizzati per incrementare i posti Covid, ma negli ultimi mesi la situazione è migliorata e l’attività chirurgica viene garantita in maniera regolare, anche grazie al ‘recupero’ di posti letto di week surgery e all’attività congiunta con il privato accreditato. L’obiettivo è ovviamente quello di ritornare al  modello pre-esistente appena le condizioni lo permetteranno”.

Per quanto riguarda l’area medica, “il direttore del dipartimento specialità mediche Roberto Andreini ha assicurato sempre la massima attenzione alle questioni versiliesi e si è coordinato con i direttori di struttura complessa presenti all’Ospedale Versilia assumendo le necessarie decisioni anche in tempo reale, per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Questo in attesa di nuove scelte organizzative che potranno essere fatte”.

“Le altre rimodulazioni di cui si è parlato negli ultimi giorni – conclude la nota – vanno nell’ottica di una semplificazione dei percorsi nell’ambito delle attività aziendali, in un’ottica di lavoro in rete, di integrazione dei servizi e di miglior utilizzo delle risorse disponibili”.  

Il dottor Luca Lavazza, ex direttore sanitario dell’Asl Toscana nord ovest

In merito al cambio della guardia alla direzione sanitaria dell’Asl, così il direttore generale Maria Letizia Casani ha salutato Luca Lavazza, che al 30 giugno ha cessato dall’incarico: “Desidero ringraziare il dottor Lavazza per il lavoro che ha svolto in Azienda in questo periodo particolarmente difficile. La sua esperienza nella direzione strategica sanitaria è stata un punto di riferimento costante che ha permesso alla nostra Asl di affrontare allo stesso tempo sia la pandemia da Covid 19, sia la campagna di vaccinazione, sia la ripresa della normale attività di assistenza sanitaria”.

Lavazza aveva assunto il proprio incarico nel novembre 2020, in pieno periodo Covid, proveniente dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola di Bologna. “Avevo chiesto a Lavazza – continua la dottoressa Casani – di occuparsi di tutta la casistica Covid per assicurare alti standard di assistenza e lo ringrazio perché pur entrando in corsa ha preso in mano in maniera adeguata la situazione legata alla pandemia. Un’altra questione che Lavazza ha seguito in maniera diretta è quella legata alla realizzazione del nuovo ospedale di Livorno, un’opportunità di rilievo che si estende oltre i confini della città che lo ospiterà perché rappresenterà un significativo miglioramento anche dell’intera rete ospedaliera aziendale. Il suo contributo è stato fondamentale per garantire percorsi adeguati alle esigenze dei cittadini. Le sue capacità professionali ed organizzative continueranno ad essere una risorsa su cui contare anche nei prossimi incarichi che andrà a ricoprire, sempre nell’ambito della nostra Azienda”.

“E’ stato un grande onore per me – sottolinea Luca Lavazza – occuparmi come direttore sanitario di un’Azienda così grande e complessa e per di più in un periodo così delicato per il nostro sistema sanitario. Mi sono impegnato al massimo per dare il mio contributo, insieme a tutta la squadra, per offrire le risposte migliori ai cittadini e ringrazio tutti gli operatori che hanno collaborato con la direzione sanitaria in questi 2 anni di lavoro. Grazie alla loro disponibilità e al loro attaccamento al lavoro, abbiamo potuto gestire in maniera adeguata situazioni anche complesse e delicate”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI