14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Da Azzurrina a Beatrice Cenci. Quindici autori raccontano i fantasmi italiani tra passioni, vizi e sogni infranti

Arriva in libreria “Fantasmi d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati alle leggende dei fantasmi italiani, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere” (cartaceo: 15 euro). 

Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre. In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti. 

- Advertisement -

“In questo volume, abbiamo voluto raccontare alcune storie di fantasmi, più o meno celebri, come la romagnola Azzurrina e la romana Beatrice Cenci, spaziando lungo la penisola italiana, di ieri e di oggi – dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione ‘Nati per scrivere’ e curatore del volume – . ‘Fantasmi d’Italia‘ si inserisce nel più ampio progetto di recupero e valorizzazione del folclore nostrano che NPS Edizioni porta avanti con convinzione fin dagli esordi, segno distintivo della nostra linea editoriale, progetto iniziato con le antologie ‘Bestie d’Italia‘ (2019 e 2020) e proseguito con ‘Streghe d’Italia‘ (2021). È già in lavorazione il volume sulle ‘Maschere d’Italia‘, previsto per l’autunno 2023″. 

Il libro “Fantasmi d’Italia” contiene quindici racconti di scrittori e scrittrici italiani, selezionate penne di qualità del fantastico contemporaneo: Marco Bertoli, Franco Giacoia, Giuseppe Gallato, Elena Mandolini, Alessandro Ricci, Alessandra Leonardi, Maria Pia Michelini, Francesca Cappelli, Raffaele Longo, Maena Delrio, Laura Rizzoglio, Debora Parisi, Micol Fusca, Monica Serra e Alessio Del Debbio.

A breve inizierà anche il tour promozionale, che vedrà l’editore e i vari autori in giro per la penisola. Tra le prime tappe il festival Ingorgo Letterario, a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (Firenze), il 19 e 20 novembre prossimi. 

Fantasmi d’Italia” è già disponibile sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, e dal 7 novembre sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e di ebook. 

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, laboratori di lettura, scrittura creativa e editoria.  Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI