12.2 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 27, 2024

Depuratore di Viareggio: proseguono i lavori del raddoppio. Un investimento da 9 milioni di euro da parte di Gaia

Sopralluogo nei giorni scorsi da parte del Consiglio di Amministrazione di Gaia Spa al depuratore di Viareggio, per verificare l’avanzamento dei lavori sull’impianto. Sul depuratore il Gestore idrico sta portando avanti un maxi progetto da 9 milioni di euro, per il revamping e l’ampliamento dell’impianto, con l’obiettivo di adeguarne le capacità, in risposta alle fluttuazioni dei carichi durante il periodo estivo, e migliorarne i processi, come contributo alla tutela delle acque di balneazione e dell’ambiente circostante.

“Gli interventi, conosciuti come ‘raddoppio del depuratore’, stanno procedendo serrati. Osservando i cantieri e le strutture imponenti in costruzione, che si elevano nella zona adiacente all’attuale impianto, si può comprendere quale sia la portata davvero significativa dell’opera che stiamo portando avanti. – ha dichiarato il presidente di Gaia, Vincenzo Colle – . Il depuratore futuro sarà capace di trattare efficacemente i carichi di “extra lavoro” in arrivo nel periodo estivo quando i turisti crescono esponenzialmente nel comune, ma anche di lavorare in maniera sempre più sostenibile.”

- Advertisement -

“Già nel 2018 abbiamo ammodernato la linea Carousel dell’impianto – ha proseguito – , con un investimento di circa 400 mila euro; nel 2021 abbiamo sostituito le membrane della linea depurativa MBR con un investimento di un milione e trecento mila euro. Torniamo a investire con interventi decisivi per l’efficientamento di tutti i processi, costruendo una nuova linea di trattamento a fanghi attivi oltre alle due linee ad oggi esistenti, potenziando i pre-trattamenti, i trattamenti terziari, la disinfezione, abbattendo i cattivi odori e ponendo in campo anche delle strategie per ridurre i consumi energetici”.

Il lavoro svolto da Gaia sul depuratore di Viareggio si integra con tutte le opere di posa di nuove fognature sul territorio, laddove ancora mancanti, per oltre 10 km di rete – conclude Colle – . Parliamo di zone come il centro di Viareggio, il quartiere Terminetto, la Migliarina, Bicchio. Con senso di responsabilità portiamo avanti le nuove opere e investiamo nei comuni gestiti con sempre maggiore energia, per migliorare il servizio offerto e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, a garanzia del benessere della collettività e della protezione dell’ambiente.

Il Comune di Viareggio è una importante meta turistica che, durante la stagione estiva, vede aumentare notevolmente i propri abitanti. Questo comporta anche un aumento considerevole della portata e dei carichi in ingresso all’impianto di depurazione. Infatti, si stima che, rispetto ai circa 62.000 abitanti residenti durante l’anno, in estate la popolazione servita dal depuratore di Viareggio raggiunga i 90.000 abitanti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI