13.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Dieci anni vissuti da Burlamacco. Viaggio nel mondo del Carnevale con Paolo Bonanni e il suo libro

Sabato 25 marzo alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Paolo Bonanni presenta “L’abito non fa… Burlamacco” (Edizioni Cinquemarzo). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .

A due anni di distanza dal suo “I dieci comandamenti del viareggino perfetto” – un volume che affrontava i pregi e i difetti del popolo viareggino narrati e proposti insieme a ricordi, fatti e avvenimenti che hanno caratterizzato la sua vita –  Bonanni  racconta la sua esperienza durante i dieci anni al servizio di Re Carnevale. “Dieci anni di adrenalina pura, di emozioni forti e di incontri incredibili vissuti con la consapevolezza di dover essere sempre perfetto, in ogni impegno e con una immensa responsabilità sulle spalle. Essere Burlamacco rappresenta l’onore più grande che un viareggino possa immaginare di vivere. Un ruolo che si impossessa di te fino al punto di vivere con la Maschera una totale e profonda simbiosi. Una Maschera non ti abbandona mai e ti porta ad assaporare ogni attimo di carnevalesca felicità”. 

- Advertisement -

Il libro è dunque un viaggio dentro Burlamacco, dagli inizi fino all’epilogo finale, ma è anche un omaggio al mondo del Carnevale, alle Ondine che Bonanni ha incrociato durante il suo percorso e ai “suoi” presidenti. 

Un libro da non perdere perché raccontato con il cuore, un libro dove si incontrano tanti nomi, tanti amici e tanti personaggi viareggini che hanno condiviso il percorso e la crescita di Paolo fino a portarlo a rappresentare il Carnevale di Viareggio nel mondo. E da Viareggio Bonanni è arrivato a Santhià (Vercelli) dove da anni ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Carnevale Storico più antico d’Italia con 1000 anni di tradizioni.  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI