16.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 14, 2024

Difficoltà ad usare la parola: un corso di comunicazione aumentativa alternativa all’Uovo di Colombo

Inclusione sociale significa anche comunicare con chi ha difficoltà ad usare la parola. Ecco perché l’Uovo di Colombo, associazione per l’inclusione sociale in ogni sua forma, ha voluto organizzare un corso per far conoscere la CAA, ovvero la comunicazione aumentativa alternativa, che attraverso l’uso di segni grafici, immagini, disegni, serve a rendere comprensibile il pensiero dei bambini in difficoltà comunicativa.

L’dea successiva è anche quella di dotare la biblioteca Atena dell’associazione di una serie di libri e strumenti che possono essere utilizzati da insegnanti, educatori, genitori, chiunque insomma necessiti della CAA.

- Advertisement -

Così è nato il corso di formazione per insegnanti che si terrà venerdì 13 ottobre dalle 16 alle 19 e sabato 14, sia la mattina dalle 10 alle 13 che nel pomeriggio dalle 15 alle 18, nei locali dell’associazione, in via Matteotti 180.

Gli interventi saranno di Bianca Martinelli, logopedista dell’Asl Versilia, ed Eleonora Frati, educatrice della cooperativa Crea, che parlerà dell’inclusione a scuola dell’alunno con bisogni comunicativi speciali, nella gionata di venerdì; il sabato sarà la volta di Lisa Dinucci e Sara Arcangioli, entrambe logopediste dell’Asl, che presenteranno anche i libri e gli strumenti tecnologici. Nel pomeriggio di sabato è prevista la relazione di Micol Pieruccioni, sempre logopedista dell’Asl, e Sandra Gemignani, fondatrice dell’associazione “In altre parole”, che affronterà il tema della CAA nella vita quotidiana.

Il convegno è realizzato col contributo del Comune di Viareggio e di I Care nell’ambito dell’avviso pubblico 2023 a sostegno delle associazioni, operanti nel settore sociale, sanitario e sportivo, del territorio.

E’ aperto al pubblico. Per informazioni ci si può rivolgere al numero 340-8296894.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI