7.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Disagio sociale, aprono alla stazione di Viareggio un centro di aiuto e un appartamento per l’emergenza abitativa

Taglio del nastro ieri mattina, martedì 18 aprile, per lo spazio alla stazione di Viareggio che ospiterà un Help Center e un appartamento dedicato all’emergenza abitativa madre-bambino. Un progetto nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Viareggio, Ferrovie dello Stato italiane e Regione Toscana.

Accogliere e sostenere le persone senza dimora e in situazione di grave marginalità: è con questo obiettivo che nasce l’Help Center. Un progetto reso possibile dalla collaborazione tra Comune di Viareggio, Ferrovie dello Stato Italiane e Regione Toscana. L’HelpCcenter rientra nella rete coordinata dall’Osservatorio nazionale della Solidarietà nelle stazioni (Onds), progetto di FS Italiane e Anci, che conta, ad oggi, 20 Help center in altrettanti terminal ferroviari.

- Advertisement -

L’Help Center di Viareggio, che in Toscana si affianca a quello della stazione Santa Maria Novella di Firenze e della stazione di Pisa San Rossore e della stazione di Grosseto, si trova in piazza Dante, al piano terra di locali concessi in comodato d’uso gratuito dal Gruppo FS: al piano superiore, invece, un appartamento, che è stato completamente ristrutturato dal Comune di Viareggio per un investimento totale di 80mila euro, e arredato grazie alla disponibilità di Ikea Pisa che ha donato tutti i mobili. Lo spazio è dedicato alle mamme con figli in emergenza abitativa, tre nuclei massimo per un totale di 7 posti letto.

L’Help Center offrirà invece servizi di ascolto, orientamento e presa in carico di persone senza dimora e adulti in condizione di grave emarginazione sociale. Nello specifico garantirà l’accesso delle persone in condizioni di povertà estrema ai servizi presenti sul territorio; provvederà all’invio e all’accompagnamento degli utenti presso i servizi socio-assistenziali territoriali e ai servizi sanitari e si attiverà per rispondere in modo coordinato e tempestivo ai bisogni primari delle persone in condizioni di povertà estrema. In questa prima fase, l’Help Center sarà aperto due giorni a settimana, per tre ore al giorno,

Con la presenza dell’Help Center in un luogo strategico della città, si intende intercettare le fasce più deboli e prendere in carico le persone, avviandole verso percorsi di reinserimento sociale, anche attraverso la collaborazione con le istituzioni, il servizio sociale e il mondo del volontariato e della cooperazione sociale.

Nel 2022 i 18 Help Center italiani (che si trovano, oltre alle città citate, anche nelle stazioni di Roma Termini, Brescia, Chivasso, Foggia, Genova Cornigliano, Torino Porta Nuova, Melfi, Trieste e nelle stazioni centrali di Bari, Bologna, Catania, Messina, Napoli, Pescara, Reggio Calabria) hanno effettuato 400mila interventi, 50mila interventi di supporto e orientamento e la presa in carico di oltre 15mila persone, con programmi di intervento individuali.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte l’assessore al Welfare del Comune di Viareggio Sara Grilli e Paola Longobardo responsabile People Care FS Italiane. In rappresentanza del negozio IKEA Pisa il responsabile del negozio Marco Baretto e la responsabile delle risorse umane Azzurra Frosini.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI