8.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 10, 2024

Elezioni europee, parte da Viareggio un ciclo di incontri promossi dal Pd. Riflettori sulle opportunità di sviluppo

Debutta in Versilia l’iniziativa del Pd Toscana in vista delle prossime elezioni europee di giugno 2024. “Europa in circolo: dialoghi sulle politiche europee” è una serie di incontri sulle politiche europee organizzato in forma diffusa a livello regionale che partirà venerdì 26 gennaio alle ore 17.30 al circolo Il Fienile di Viareggio.

Il Pd Toscana, guidato dal segretario Emiliano Fossi, si propone di stimolare un confronto con i territori, ponendosi in ascolto con i cittadini, le associazioni, le imprese, le categorie; per presentare le attività e le politiche proposte a livello europeo, avvalendosi anche della collaborazione di eurodeputati, di funzionari del Gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) o di esperti delle istituzioni europee. La formula indicata per l’intero ciclo di incontri sarà aperta e partecipata, e prevederà un setting circolare in modo da agevolare il dialogo e lo scambio di domande in senso orizzontale e dal basso.

- Advertisement -

L’obiettivo di questa iniziativa, oltre a stimolare un interesse e una partecipazione attiva rispetto le politiche europee, è quello di elaborare una proposta concreta, un documento complessivo che possa indicare le principali priorità del Partito Democratico della Toscana sulle politiche europee, da inviare all’attenzione della Segreteria Nazionale e in particolare al dipartimento Esteri, Europa e Cooperazione Internazionale.

Nello specifico, le varie federazioni provinciali, oltre a organizzare e ad animare i vari appuntamenti, si impegneranno a coinvolgere tutti quei soggetti, realtà ed esperienze che riteniamo possano contribuire ad approfondire le tematiche in oggetto.

Si parte dunque con Viareggio e la Versilia con il tema “PMI e sviluppo socio-economico del territorio: le opportunità dell’Europa”. Interverranno Lauro Panella, capo unità del Parlamento europeo per servizi ricerche parlamentati, e David Rinaldi, direttore studi e politiche pubbliche della Fondazione per gli studi progressisti europei. L’appuntamento aperto a tutti è per venerdì 26 dalle 17.30 in via del Pastore 1, al circolo Il Fienile.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI