8.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Esterno del Tabarracci, arrivano i “custodi per il decoro”. Attivati i primi Progetti di Utilità Collettiva

Un progetto innovativo che vede coinvolte quattro persone da adibire a “custodi per il decoro delle pertinenze esterne” della Casa della Salute “Tabarracci” di Viareggio.

E’ stato messo a punto dalla Zona Distretto della Versilia insieme al Comune di Viareggio, ente locale capofila d’ambito, come esperimento pilota per l’attivazione di Progetti di Utilità Collettiva (PUC), prevista a livello nazionale.

- Advertisement -

La normativa sul reddito di cittadinanza include infatti la predisposizione di un patto per il lavoro e l’inclusione sociale, con l’obiettivo di sostenerne la finalità non meramente assistenzialistica.

In particolare, è possibile per enti pubblici e del terzo settore predisporre dei PUC grazie ai quali le persone che beneficiano del reddito di cittadinanza siano chiamati a mettere a disposizione parte del proprio tempo per attività che giovino alla comunità in alcuni specifici ambiti: sociale, artistico, formativo, culturale, ambientale e di tutela dei beni comuni.

Su un tema di grande interesse per l’intera collettività, che per la prima volta nella Zona Versilia vede direttamente coinvolta l’Azienda sanitaria, è stato quindi stipulato un accordo di collaborazione con il Comune di Viareggio che permette l’inserimento o il reinserimento delle persone all’interno di un contesto di cittadinanza attiva.

Le quattro persone coinvolte nel progetto come “custodi per il decoro delle pertinenze esterne” nella Casa della Salute “Tabarracci”  saranno presenti tutti i giorni della settimana 2 ore al mattino e 2 ore nel pomeriggio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI