14.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

Ex Caserma Mazzini, stanziati dal Ministero tre milioni per realizzare la scuola di alta formazione

Oltre 3 milioni di euro da investire per l’ex Caserma Mazzini: i fondi arrivano a Viareggio da un bando del Ministero dell’Istruzione dedicato in special modo al potenziamento dei laboratori degli Istituti Tecnologici Superiori. Un risultato ottenuto all’intesa fra Comune, Provincia e Fondazione Isyl, che ha formalizzato l’impegno dei tre soggetti al recupero del vecchio edificio, alla sua riqualificazione, nonché all’attivazione di funzioni e servizi di interesse comune.

Come si ricorderà infatti, su sollecitazione del sindaco Del Ghingaro, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio e la Fondazione ISYL hanno trovato l’accordo ufficiale per il recupero funzionale e l’utilizzo dello storico immobile nel centro della città e di proprietà dell’Ente provinciale. Il protocollo approvato, disciplina, oltre che gli obiettivi del progetto di rilancio, gli impegni delle parti in causa tra cui quello condiviso della ricerca di finanziamenti per la realizzazione degli interventi: e questo è stato fatto. Con la partecipazione al bando e la successiva, assegnazione die fondi che sarà formalmente comunicata dal ministero la prossima settimana.

- Advertisement -

Nell’ex Caserma dei Carabinieri sorgerà il centro “ITS Academy” di formazione di Istituti Tecnologici Superiori con la disponibilità della ISYL all’organizzazione e alla gestione di uno spazio per la diffusione della tradizione della nautica e della cantieristica viareggina. Oltre alla sede del Museo dei mestieri della Nautica contemporanea, vi si terranno corsi di formazione altamente professionalizzanti dedicate ad educate le future professionalità nel settore della nautica.

I 3 milioni di euro del Ministro saranno suddivisi fra attrezzature, arredi tecnici innovativi e laboratori 4.0. Il 30% del totale, quindi un milione circa, sarà investito per la ristrutturazione dell’immobile. Non solo: aver vinto il primo bando garantisce la possibilità di partecipare ad un secondo di 2,3 milioni di euro (ovviamente su cui sarà necessario competere e ottenere) per l’ulteriore sviluppo dei laboratori.

“Un risultato importante – ha commentato il sindaco Giorgio Del Ghingaro – ottenuto grazie all’impegno di tutti. Attendiamo adesso il perfezionamento dell’iter amministrativo che consolidi gli accordi sottoscritti. L’ex Caserma diventerà a breve quel polo di alti studi dedicati alla nautica che Viareggio merita e attende: uno spazio unico nel suo genere che formerà competenze a terra prima che in mare. Parliamo di futuro – conclude il sindaco – parliamo di concretezza”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI