3.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Farmaè Viareggio ko: la Supercoppa Italiana di beach soccer prende la strada di Catania

La Supercoppa Italiana 2024 di beach soccer va alla Domusbet.tv Catania, che al beach stadium “Matteo Valenti” batte 5-2 la Farmaè Viareggio. I bianconeri, che nel 2023 avevano trionfato nella finale scudetto proprio contro gli etnei, vedono così sfumare la possibilità di aggiudicarsi il primo trofeo della stagione. Il prossimo appuntamento sarà la Euro Winners Cup, in programma a Nazaré (in Portogallo) dal 9 al 16 giugno.

La cronaca

- Advertisement -

Corosiniti conferma lo starting-five abituale con Carpita, Ozu Moreira, Zè Lucas, Léo Martins e Remedi. Bertacca, Genovali, Fazzini e Gori compongono il secondo quartetto. Catania, desideroso di riscattare la pesante sconfitta nella finale tricolore dello scorso anno, vuole mettere pressione ai bianconeri. Il proposito trova riscontro concreto nelle svariate occasioni create nel primo tempo, ma tutte disinnescate da un eccezionale Carpita: il capitano bianconero si oppone magistralmente ai tiri liberi da metà campo di Be Martins e Catarino e al doppio tentativo in rapida sequenza di Giordani (diagonale e acrobazia). La VBS, superata la fase di sofferenza, risponde con due conclusioni fuori misura di Ozu e Léo Martins, mentre al 10’ è aiutata dalla buona sorte, perché Caique in rovesciata colpisce il palo, poi il pallone sbatte sul ginocchio di Carpita. Il portiere è attento sulla successiva conclusione di Josep Jr. I bianconeri chiudono la frazione in crescendo: Padilha si oppone al tiro libero di Remedi, subito dopo Léo Martins angola troppo la rovesciata, lo stesso fa Zè Lucas con un tiro velenoso da posizione defilata.

I ritmi rimangono altissimi anche in avvio di secondo parziale: botta e risposta con Catarino che impegna Carpita in rovesciata e Léo Martins che sfiora ancora il palo con un velenoso fendente su tiro libero. Ci pensa Gabriele Gori a sbloccare il risultato, al 4’, con una sassata incrociata di sinistro su assist di Fazzini. Sesto gol stagionale per “Tin-Tin”, numero 367 in bianconero. Il vantaggio dura però pochissimo: un minuto più tardi, infatti, Catania pareggia con l’acrobazia ravvicinata di Josep Jr. La VBS non accusa il colpo e di lì a breve va due volte vicina al 2-1, con il diagonale largo di Zè Lucas e il tiro libero di Léo Martins salvato provvidenzialmente da Padilha. Che vince il duello con il portoghese anche all’11’ alzando in angolo un tiro di controbalzo. A 16 secondi dal termine del secondo parziale Be Martins porta avanti il Catania con un tiro libero dalla propria metà campo.

Dopo la parata di Carpita sul sinistro di Be Martins, Léo Martins non sfrutta un invitante tiro libero. Al 3’ il Catania allunga sul 3-1 al 4’ con il colpo di testa di Catarino su cui Carpita nulla può. Josep Jr non inquadra la porta su tiro libero. Al 5’ ci pensa proprio Léo Martins a riaprire la sfida con un sinistro sotto l’incrocio che non dà scampo a Padilha. Insiste la VBS alla ricerca del pari: Carpita ci prova invano dalla distanza, poi Gori viene anticipato a pochi passi dalla porta. A meno di 2 minuti dalla fine, sugli sviluppi di un angolo, Josep Jr porta i siciliani sul 4-2 con un destro chirurgico. Il punto esclamativo sulla finale lo mette Giordani, di sinistro. La Supercoppa Italiana prende la strada di Catania.

FARMAÈ VIAREGGIO-DOMUSBET.TV CATANIA 2-5

FARMAÈ VIAREGGIO: Carpita, Rombi, Bertacca, Genovali, Ozu, Zè Lucas, Remedi, G. Santini, Ghilarducci, Léo Martins, Gori, Fazzini. All. Corosiniti

DOMUSBET.TV CATANIA: Romano, Campagna, Catarino, Josep Jr, Farinha, Be Martins, Percia Montani, Padilha, Caique, Fred, Barbagallo, Giordani. All. Fabricio Santos

Arbitri: Pavone di Forlì, Sacchi di Lecco, Romani di Modena

Reti: 4’ st Gori (V), 5’ st Josep Jr (C), 12’ st Be Martins (C), 3’ tt Catarino (C), 5’ tt Léo Martins (V), 11’ tt Josep Jr (C), 11’ tt Giordani (C)

Parziali: 0-0, 1-2

Note: ammoniti Giordani (C), Bertacca (V)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI