19.8 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Festa della Donna, due appuntamenti alla GAMC: convegno sui diritti e spettacolo ispirato a Virginia Woolf

Ricorre venerdì 8 marzo la “Giornata internazionale della donna”: per celebrare l’occasione  l’Amministrazione comunale di Viareggio ha stilato un programma di eventi organizzati in collaborazione con Amnesty International e Auser Versilia. Un lavoro congiunto insieme alla Commissione Pari Opportunità, che si inserisce nellarassegna “Biblioterapia-Messaggi di Parità Oltre le Frontiere e i Continenti”.

Il primo appuntamento è per le 9,30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani (palazzo delle Muse, piazza Mazzini 12) dal titolo “Noi siamo abbastanza: le donne che nella storia hanno portato al raggiungimento di diritti universali”. E’ aperto a tutti ma dedicato in particolar modo agli studenti delle scuole superiori.

- Advertisement -

Dopo i saluti istituzionali della consigliera Silvia Bertolucci, presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Viareggio, interverranno Margherita Rinaldi, referente Attivismo Amnesty International Versilia, Laura Renzi, Responsabile Nazionale Campagna “Proteggo la Protesta” e Silvia Chiabai, Referente EDU Amnesty International Versilia. Modera l’incontro la giornalista e scrittrice Elena Torre.

Dalle conferenze al teatro. Nel pomeriggio di venerdì 8 marzo infatti, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea si trasforma in palcoscenico d’eccezione per il doppio appuntamento (alle 17,30 e in replica alle 21) con lo spettacolo “Una stanza tutta per sé”: adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf, a cura di Martina Benedetti  sulle musiche originali di Niccolò Buscemi. Una produzione della Compagnia Tiberio Fiorilli di Bari, che si avvale del riconoscimento del Ministero della Cultura.

Il racconto è una lucida analisi dell’essere artista-donna in una società prettamente maschile, schiava di convenzioni repressive che costringono la donna ai ruoli di madre, sorella o figlia. Il tema della rivendicazione dei diritti della donna è affrontato in modo ironico e pieno di vita, con ragione e senso critico con tutta la forza delle emozioni di uno spettacolo dal vivo.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI