20.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 25, 2022

Finissage della mostra dedicata alla creatività al femminile allestita per l’8 Marzo alla Piccola Galleria Engel

Ultimi giorni per visitare la mostra “Le donne tra lotte, passione e creatività espongono i loro dipinti”, allestita in occasione della Giornata della Donna alla Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio. Molta affluenza di visitatori, non solo al femminile, alla collettiva, in particolare il primo giorno d’apertura in concomitanza della festa dell’8 marzo. La giornata celebrativa è iniziata al mattino con gli interventi delle autorità e del segretario generale provinciale della Cgil Rossano Rossi. Molto apprezzato l’intervento della rappresentativa delle scuole di Viareggio (Istituto Nautico Artiglio. Liceo Classico Linguistico Carducci, ISI Piaggia Liceo Artistico Multimediale) che intorno alla “panchina rossa” hanno inscenato un intermezzo teatrale-musicale sul tema della violenza e sui diritti delle donne.

Terminate le iniziative esterne alla mostra, il pubblico ha potuto visitare l’esposizione delle opere delle ventiquattro artiste locali, che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Spi Cgil. Ovviamente il tema della mostra è centrato sulle donne e sulla loro passione e creatività artistica. Oltre alla mostra delle opere delle pittrici viareggine è stato allestita un’esposizione storica fotografica sulle conquiste e sulle lotte femminili dal 1965 al 2004, il tutto corredato da una proiezione continua, che alterna i manifesti storici alla contemporaneità delle opere esposte.

La mostra termina domenica 13 marzo. L’atto conclusivo sarà dato da un nuovo appuntamento fissato per domenica 13 marzo alle ore 17, quando l’architetto e pittore Angelo Dionigi Fornaciari, a nome degli organizzatori (Spi Cgil) e della Piccola Galleria Engel ringrazierà le artiste consegnando a tutte le artiste un certificato di partecipazione. La mostra è aperto con orario 10,30-12,30 e 15,30-19.

Le artiste che hanno aderito sono Brunella Bandoni, Sandra Beltrami, Valeria Benedetti, Paola Bertonelli, Vania Billet, Jadwiga Biront, Sandra Borin, Enrica Chicchi, Sonia Da Silva, Martina Del Buono, Giovanna Leccese, Annarosa Lisi, Carolina Maffini, Marcella Malfatti, Mara Marandella, Franca Montis, Claudia Nati, Anna Giulia Pezzini, Cristiana Pieroni, Duccia Quadri, Grazia Ramacciotti, Ambra Sargentini, Emanuela Testa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI