19.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 17, 2024

“Funny Things”: biografia a fumetti su Schulz, il creatore dei Peanuts. Incontro con Debus e Matteuzzi

Nuovo appuntamento per il ciclo Incontri Illustrati: il prossimo venerdì 8 marzo sarà un’occasione speciale, perché Elio Marracci incontra Luca Debus e Francesco Matteuzzi, gli autori di “Funny Things”, una biografia a fumetti su Charles M. Schulz, edita da Becco Giallo, Padova.

E’ un’occasione imperdibile per incontrarli insieme, perché Luca Debus è di passaggio in Italia e sta per ripartire per gli Stati Uniti. Tra una presentazione e l’altra in giro per l’Italia fanno tappa anche a Viareggio con questo libro la cui prima edizione è in inglese, pensata per il pubblico americano.

- Advertisement -

L’incontro si terrà al coworking smartCO2 in via dei Pescatori 7 a Viareggio, a partire dalle 18.

IL LIBRO

Charles M. Schulz è probabilmente il fumettista più popolare e influente di sempre, e nel corso dei quarant’anni di pubblicazione dei Peanuts ha inserito molte delle sue emozioni e delle sue esperienze all’interno della sua striscia. Luca Debus e Francesco Matteuzzi omaggiano il maestro raccontandone la storia attraverso il linguaggio che l’ha reso immortale: la striscia comica .

Pagina dopo pagina, ogni striscia offre un sorriso e un frammento dell’esistenza di questo straordinario artista. Iniziando dagli ultimi momenti della sua monumentale carriera, Funny Things salta avanti e indietro nel tempo per raccontare sia i successi creativi di Schulz sia gli episodi della vita privata che lo hanno formato come essere umano e come artista. I lettori scopriranno in che modo la vita reale ha ispirato l’icona mitologica dei Peanuts (come l’amore di Schulz per il baseball , la musica classica , una ragazza dai capelli rossi e un cane bianco e nero che potrebbe essere più intelligente di qualsiasi persona), approfondendo i temi della sua grande fede religiosa , dei suoi momenti di solitudine, del suo impulso creativo e della sua complessa vita familiare.

NOTE SUGLI AUTORI

LUCA DEBUS (Feltre, 1994) DISEGNATORE E CO-SCENEGGIATORE 

Fin da molto piccolo, Luca Debus inizia un’appassionata, lunghissima storia d’amore con i fumetti e le strisce comiche, in particolare con quelle di Charles Schulz. Con la ferma speranza che il suo amore fosse in qualche modo corrisposto, si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Padova mentre, in contemporanea, si laureava in lingue e letterature straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in letteratura comparata poi all’Università di Heidelberg, in Germania. Nel corso degli studi si è dedicato a diversi progetti di ricerca dedicati ai fumetti e a Schulz. Mettendo insieme fumetti e letteratura, Luca ha realizzato una propria versione della classica commedia di Oscar Wilde L’importanza di chiamarsi Ernesto reimmaginando e rinarrando la vicenda sotto forma di strisce comiche. Attualmente porta avanti #vengoanchio: Kindergarten, una divertente striscia settimanale basata sui personaggi della serie #vengoanchio, creata da Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco. Pubblica poi molti altri fumetti sui suoi canali social @debusluca. Forse un giorno realizzerà il suo sogno più grande: quello di disegnare una striscia per i quotidiani americani.

FRANCESCO MATTEUZZI (Firenze, 1978) CO-SCENEGGIATORE Il primo incontro di Francesco Matteuzzi con Charles Schulz fu attraverso la tavola domenicale di Peanuts del 10 febbraio 1980, quando non sapeva ancora leggere. Non sa dire se sia stato amore a prima vista, ma una cosa è certa: da quel momento non ha mai smesso di amare i personaggi della striscia. Quella pagina era così ben disegnata che gli è rimasta in testa fino a ora, più di quarant’anni dopo… e adesso sostiene anche di capirne la gag. Da allora Francesco ha letto un sacco di fumetti e ne ha scritti alcuni, di varie tipologie. Al momento è parte dello staff di Martin Mystère, ma ha anche scritto numerose storie per i settimanali Lanciostory e Skorpio e storie per Zagor e Dampyr. Nel 2017, insieme a Luca Mazzocco, crea il webcomic #vengoanchio, poi ripubblicato in una serie di libri a fumetti giunta adesso al quinto volume. Per il numero di giugno 2022 del mensile linus ha realizzato, con Luca Debus, una storia dedicata a Charles Schulz. I suoi lavori più recenti comprendono varie biografie a fumetti di artisti, come Mark Rothko. Il miracolo della pittura (con Giovanni Scarduelli) e Il suo nome è Banksy (con Marco Maraggi), entrambi pubblicati in Italia da Centauria. Per quanto ne sa, le sue storie sono state pubblicate in quattordici nazioni.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI