Nella mattinata odierna (giovedì 25 maggio) si è svolta un’esercitazione antincendio portuale, organizzata dalla Guardia Costiera di Viareggio per verificare la preparazione e la prontezza operativa di tutte le risorse portuali per fronteggiare situazioni di emergenza.
L’esercitazione è stata attivata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto alle ore 14, subito dopo aver ricevuto la segnalazione, da parte del personale del Cantiere navale “Polo Nautico”, relativa al principio di incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto ormeggiata.
In tempi brevi sono state attuate le procedure di sicurezza, previste dal piano antincendio portuale, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Viareggio che ha, immediatamente, disposto l’uscita della M/V SAR CP 813 per fornire assistenza da mare e l’impiego della motovedetta CP 563 per l’interdizione del traffico in ingresso/ uscita dalla Darsena Europa. Allertati, inoltre, i Vigili del Fuoco, la Croce Verde e l’Autorità Portuale Regionale.
Nell’occasione è stata testata l’efficienza delle comunicazioni, il flusso delle informazioni verso le altre Amministrazioni interessate (VV.FF., 118, forze dell’ordine, etc) ed i tempi di approntamento delle risorse disponibili. Al termine dell’esercitazione si è svolto un de briefing con tutti gli attori partecipanti, dove sono stati analizzati gli aspetti e le criticità che hanno interessato l’evento rispetto ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.
Il Comandante del porto, Capitano di Fregata Alessandro Russo, ha espresso attestazioni di stima ed apprezzamento nei confronti di tutti i soggetti che hanno partecipato all’esercitazione, ed ha evidenziato l’importanza sia del dialogo che dello spirito di collaborazione che sino ad oggi hanno contraddistinto i rapporti tra le tutte le Istituzioni della Versilia.