23 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 14, 2024

“Memorie di una soffitta”: in mostra le fotografie di Giovanni Nardini realizzate nella Gipsoteca Luisi

Una vecchia soffitta nasconde un tesoro prezioso: i gessi sacri e profani delle opere che col tempo sono state realizzate.  Il fotografo Giovanni Nardini, negli anni, è riuscito ad immortalarli con i suoi scatti prima che l’ambiente fosse completamente sgombrato e adesso inaugura la sua mostra dal titolo “La Gipsoteca Luisi. Memorie di una soffitta”.

Il vernissage sarà sabato prossimo, il 27 maggio alle ore 17,30, al CRO Porta a Lucca di Pietrasanta, in via Garibaldi 65\67, dove, in contemporanea l’artista presenterà insieme al giornalista Umberto Guidi, il nuovo libro fotografico dallo stesso titolo della kermesse.

- Advertisement -

Sono molti i lavori che il fotografo viareggino ha dedicato a Pietrasanta: reportage sui laboratori del marmo, il libro sulle fonderie, ma la particolarità di questo libro è che introduce il lettore in un ambiente suggestivo, ormai purtroppo scomparso. La soffitta è quella dei Laboratori Luisi di Pietrasanta, poi diventati Laboratori Cervietti e Polveriera, dove Nardini ha trovato statue in gesso ormai dimenticate e piene di polvere che adesso tornano a splendere nelle sue fotografie.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 18 giugno.

Eleonora Prayer

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI