19.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Gelo tra Parco e Comune. Bani: “Sei mesi che non sento Del Ghingaro”. Ipotesi Balipedio per la ciclopista

E’ scontro aperto fra Comune di Viareggio e Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Il motivo del contendere è il progetto di far passare la Ciclovia Tirrenica attraverso la Lecciona, come ha spiegato il presidente dell’Ente, Lorenzo Bani, nel corso della trasmissione “Segno dei tempi”, condotta da Francesco Ippolito su 50 News Versilia. “Ho provato a cercarlo ma sono sei mesi che non lo sento e mi fa piacere di non sentirlo”, ha detto in modo sferzante Bani nei confronti di Del Ghingaro; “Se il sindaco non partecipa alle riunioni è un problema suo, preferivo che andasse a Lucca”, ha aggiunto dopo rincarando la dose.

Durante la trasmissione è emerso che il Comune avrebbe predisposto il progetto di passaggio della Ciclovia nell’area protetta senza consultare il Parco. “Il parere dell’Ente è obbligatorio – ha sostenuto Bani – . I comuni di Vecchiano e di Pisa ci hanno contattato, quello di Viareggio ha fatto da solo. Adesso il progetto va al ministero, poi tornerà alla Regione Toscana e sono convinto che questa chiederà un parere all’Ente”. Al riguardo, però, occorre ricordare che da parte sua il sindaco Del Ghingaro ha più volte sottolineato come la scelta della Lecciona non sia casuale, ma legata anche al fatto che il Parco a suo tempo avesse già previsto quella pista nei propri strumenti urbanistici. 

Ma quale parere darà il Parco circa il tracciato della Ciclovia Tirrenica? Bani ha ribadito di preferire una terza via mediana fra il progetto della Lecciona, predisposto dal Comune, e la richiesta di viale dei Tigli avanzata da opposizioni e associazioni ambientaliste: la via del Balipedio, che è già all’interno della Macchia Lucchese. Ascoltando il presidente del Parco, l’impressione è che quindi debba ancora essere messa la parola fine sul tracciato definitivo della Ciclovia nel tratto viareggino. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente di Spazio Progressista, Tiziano Nicoletti, che ha lanciato un appello alla maggioranza affinché intervenga per riallacciare il dialogo tra il Comune e le altre istituzioni.

Per approfondire la questione: https://fb.watch/c8mgEvy9Wx/


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI