Doppietta di bronzo per l’Italia, che festeggia il terzo posto in entrambe le competizioni dei campionati europei Under 17 di Correggio. Le compagini di Massimo Giudice hanno centrato l’ultimo gradino del podio dopo le vittorie contro la Francia (3-2 ai supplementari per la maschile) e Germania (2-1 per la femminile). Per quanto riguarda la squadra maschile, si tratta del quarto bronzo di fila dopo quelli registrati nel 2019, 2021 e 2022, per la femminile è la prima storica medaglia nella competizione. L’Europeo maschile è stato vinto dalla Spagna, che ha centrato il successo contro il Portogallo mentre nella finale femminile, che ha concluso il programma della competizione, successo delle lusitane contro l’Inghilterra.
Contro la Francia, l’Italia maschile centra il bronzo ma non senza fatica. La squadra del commissario tecnico Massimo Giudice ha avuto maggiori occasioni rispetto agli avversari anche se in diverse situazioni, compreso un tiro di rigore di Albin Garro, è stato Marco Mugnaini a salvare i suoi compagni di squadra dai tentativi francesi. La rete di Elia Cardella, arrivata a quota 2’01” del primo tempo supplementare, ha regalato all’Italia il 3-2 definitivo: il match era iniziato positivamente con il doppio vantaggio azzurro firmato da Adriano Maggi (9’ del primo tempo) e Francesco Margheriti (14’ della ripresa), la Francia però tornava in parità grazie a un tiro di rigore di Albin Garrò (18’) e da Thibaud Gaucher (24’).
Dopo lo 0-0 contro l’Inghilterra, l’Italia femminile non poteva sbagliare contro la Germania nella finale 3/4 posto ed è stata la capitana Anna Orsato a prendere per mano le sue compagne e trascinarle alla medaglia di bronzo. Doppietta per la giocatrice del Valdagno e 2-1 che permette alle azzurre di esultare a fine partita: Italia che ha avvertito la tensione della gara nel primo tempo, concluso solo 0-0, mentre la rete del vantaggio (7’) ha sbloccato le azzurre che si sono sciolte gradualmente fino ad arrivare al bis del 18’. A 26 secondi dalla conclusione, brivido finale con il cartellino blu a Laura Rubega e il tiro diretto realizzato da Lina Weigert.
I risultati di sabato:
Sabato 02/09 – Ore 10 – Andorra-Germania (M) 5-4
Sabato 02/09 – Ore 12 – Svizzera-Inghilterra (M) 5-2
Sabato 02/09 – Ore 15 – Italia-Francia (M) 3-2 dts
Sabato 02/09 – Ore 17 – Italia-Germania (F) 2-1
Sabato 02/09 – Ore 19 – Portogallo-Spagna (M)= 4-7
Sabato 02/09 – Ore 21 – Portogallo-Inghilterra (F) = 7-1