Tre anni e tre mesi intensi, trascorsi al coordinamento dei reparti tecnici ed operativi della Guardia Costiera di Viareggio. Il Comandante Ciro Petrunelli, Capo Servizio Sicurezza della navigazione e portuale, lascia la sede di Viareggio per ricoprire un altro prestigioso incarico a bordo della “Nave Dattilo” CP 940 della Guardia Costiera, dislocata attualmente nel porto di Catania.
Il Capitano di Corvetta Petrunelli – che già aveva ricoperto incarichi di comando su altre navi del Corpo delle Capitanerie di Porto – dopo un intenso periodo lavorativo nelle sedi di Porto San Giorgio e Viareggio dove ha assunto anche il coordinamento di numerose, delicate attività di polizia ambientale, torna a solcare le onde dei mari italiani.
La Nave “Dattilo” – di oltre 90 metri di lunghezza – è stata ideata per incrementare le capacità operative del Corpo nelle missioni d’altura a lungo raggio offrendo una piattaforma in grado di effettuare il coordinamento di mezzi aeronavali in missioni complesse e dare supporto logistico in attività di protezione civile.
Buon Vento, dunque, a Petrunelli dal Comandante Alessandro Russo e da tutto l’equipaggio della Capitaneria di Porto di Viareggio.