19.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 27, 2022

Il Don Chisciotte di Allegrucci vince il Carnevale di Viareggio 2022. Cala il sipario su un’edizione nel segno del desiderio di normalità e di pace

Il carro vincitore della prima categoria (foto tratte dalla pagina Facebook della Fondazione Carnevale)

È stato davvero un gran finale quello del Carnevale di Viareggio 2022. Grandi ospiti e tanta gente sui viali a mare in occasione del sesto e ultimo corso mascherato, svoltosi in notturna. Al termine, prima dello spettacolo piromusicale, sono stati letti i verdetti della giuria. Nei carri di prima categoria ha vinto ‘Il sognatore’ di Jacopo Allegrucci, con il suo grande omaggio a Don Chisciotte; al secondo posto, ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ dei Fratelli Cinquini; al terzo, ‘Reset si riparte da sottozero …’ di Lebigre e Roger; quarto il campione in carica Luca Bertozzi con la sua ‘Festa dei Folli’ che aveva come elemento principale il cantante Achille Lauro.

Nella seconda categoria primo posto per il carro ‘Quinto comandamento’  di Massimo e Alessandro Breschi, seguito da ‘La Regina del potere’ di Marzia Etna, ‘Buffalo Biden’ di Carlo Lombardi e ‘Voglio una vita decovizzata’ di Priscilla Borri. Nelle mascherate di gruppo affermazione di ‘I have a dream’ di Silvano Bianchi, e in quelle isolate di ‘È polvere di sole’ di Michelangelo Francesconi.

Prima della sfilata, è stato consegnato alla showgirl e conduttrice televisiva Federica Panicucci il premio Ondina d’Oro. Il Burlamacco d’Oro è stato assegnato invece al Generale Francesco Paolo Figliuolo che non è potuto essere presente e lo ritirerà appena possibile. Invece, tra gli ospiti, c’era Carlo Conti che ha lanciato un messaggio di pace e di solidarietà: “Vorrei che anche i bambini dell’Ucraina potessero essere qui, e non nell’orrore della guerra”. Prima della lettura dei verdetti è stato proiettato sul maxischermo di piazza Mazzini il manifesto del Carnevale di Viareggio 2023 che accompagnerà l’edizione dei 150 anni.

Come tradizione, questa edizione del Carnevale si è svolta tra maschere, carri, vip e colori. Due i messaggi lanciati da Viareggio: da una parte, sia pure con tutte le precauzioni possibili, un ritorno alla normalità dopo la pandemia con la sua programmazione temporale consueta; dall’altra, un grande messaggio di pace in contemporanea con la guerra in Ucraina, attraverso striscioni, bandiere della pace e ucraine, e la proiezione di un cortometraggio sulle note di “Give peace a chance” di John Lennon dedicato ai carri del passato che hanno lanciato messaggi contro la guerra.

 Oggi, domenica 13, in piazza Mazzini con inizio alle ore 15 ci sarà la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori del Carnevale 2022.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI