15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Il Festival culturale “Mèlosmente” entra nel vivo dopo il successo della conferenza di Umberto Galimberti

Giovedì 14 settembre è stata inaugurata la terza edizione del Festival culturale “Mèlosmente – Il suono delle relazioni”. Oltre 700 persone si sono riunite nel Gran Teatro Puccini, per assistere alla conferenza del filosofo, psicoanalista e saggista Umberto Galimberti. Un evento di elevato valore culturale realizzato grazie al Comune di Viareggio, iCare – main sponsor della manifestazione ed il supporto organizzativo della Fondazione Festival Pucciniano.

Sabato 16 settembre il Festival entra nel vivo con un programma intenso. Una giornata ricca di appuntamenti, dalle 8,30 alle 20: conferenze, laboratori, musica, fotografia, attività per grandi e piccini ad ingresso gratuito.

- Advertisement -

Andrea Grazzini inaugurerà la giornata parlando di relazioni nell’era del virtuale. Poi Tommaso Greco e Gian Paolo del Bianco di come abitare le relazioni secondo giustizia e spiritualità, e Francesca Lemmi affronterà il tema della relazione di coppia oggi, tra trasformazioni sociali e nuovi adattamenti. Il tema denso e decisivo delle relazioni in adolescenza sarà affrontato da Gustavo Pietropolli Charmet e Elena Buday, due psicoterapeuti dell’Istituto Minotauro di Milano, il centro italiano più importante per le tematiche dell’adolescenza.

L’antropologo Francesco Remotti ci spiegherà che quello che consideriamo individuo è in realtà un con-dividuo, ovvero l’esito di relazioni in continuo divenire. Sara Costanzo ci farà riflettere su come restituire anima nei luoghi dell’educazione. Marco Rovelli metterà a tema il disagio nella società degli individui, spiegandoci che le forme di disagio più diffuse oggi sono espressione di questa società della prestazione e della performance, della competizione e della rivalità, del narcisismo e della vergogna.

E poi ci saranno i ragazzi: ascolteremo infatti la voce degli studenti del Liceo Chini Michelangelo, dell’IC Motto e della scuola elementare Don Sirio Politi e quella di gruppi di scout di Viareggio e Camaiore. Nel pomeriggio ci sarà anche la premiazione del concorso fotografico dal titolo ReLazioni. Manifesto dei Gesti Puri. Nel Parco della Musica si avvicenderanno fin dalla prima mattina attività esperienziali e laboratori: lo yoga con Lucia Lazzeri, la camminata metabolica di Norma Pizzi, “chi porta il colore” con la cooperativa C.Re.A. Dedicate ai più piccoli, le attività “Fare arte insieme ci fa bene” di Elena Bacigalupi dell’associazione. RecuperArti, la caccia al tesoro organizzata dall’associazione Amici della Terra e la Voce degli Alberi, e uno spazio per stare in relazione con i libri insieme ai lettori volontari di Nati per leggere Versilia.

Chiuderà l’intensa carrellata lo spettacolo di Mariangela Gualtieri, una delle voci più importanti della poesia italiana, fondatrice del Teatro della Valdoca, con il suo spettacolo “Il quotidiano innamoramento”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI