Il Partito Democratico della Versilia organizza un’iniziativa sulle problematiche del lavoro nel settore della nautica che si terrà il 13 gennaio alle 10 presso la Lega Maestri D’ascia e Calafati, in via Coppino, 245 a Viareggio. Parteciperanno l’onorevole Arturo Scotto, capogruppo del PD in Commissione lavoro alla Camera, e Alessandra Nardini, assessore alle politiche del lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Toscana. L’incontro sarà introdotto da Marco Corsetti, delegato della segreteria del PD Versilia sulle politiche del lavoro, e moderato da Federica Maineri, membro della segreteria regionale del PD Toscana.
L’iniziativa, spiega il PD della Versilia, nasce “dopo alcuni incontri interlocutori avuti con i rappresentanti dei lavoratori del settore della nautica, dopo aver già affrontato il tema dello sviluppo e la tutela di quel settore nel contesto dell’area della darsena e dopo essere già intervenuto insieme all’Unione comunale del PD di Viareggio su vicende di accordi aziendali come il caso ex Perini Navi, ribadendo il nostro sostegno alle organizzazioni sindacali per garantire maggiore stabilità nell’occupazione”.
Adesso, è intenzione del PD riprendere la discussione su questi temi mettendo stavolta metteremo” in collegamento le necessità del settore dal punto di vista delle garanzie di chi lavora con i temi più generali della sicurezza sul lavoro, della formazione e di una contrattazione più trasparente ed equilibrata, su cui da tempo siamo impegnati e su cui porteremo avanti una serie di battaglie come partito”.
All’incontro prenderanno parte e porteranno il loro contributo anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e di categoria di riferimento al settore e gli amministratori e i consiglieri comunali della Versilia del PD e del centrosinistra delegati sui temi del lavoro.