13.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Il Premio Puccini assegnato a Carlo Fuortes, Amministratore Delegato della Rai

Un manager al servizio della cultura. Il Premio Puccini va quest’anno all’AD della Rai Carlo Fuortes. La consegna della statuetta avverrà venerdì 15 luglio in occasione della serata inaugurale del Festival Puccini 2022 sul palcoscenico del Gran Teatro di Torre del Lago, prima dell’inizio della rappresentazione di “Madama Butterfly” che apre la rassegna.

“Da oltre vent’anni al servizio della cultura, dell’economia della cultura. Carlo Fuortes, oggi AD di Rai, grazie al suo approccio art&business ha il merito di  aver saputo coniugare esigenze della cultura e criteri manageriali facendo delle ‘buone prassi’ in ambito culturale uno strumento per creare valore economico. A lui va il merito di aver risollevato da gravi squilibri economici prestigiose istituzioni culturali.  Una impronta la sua ‘marketing oriented’ finalizzata alla valorizzazione del sistema cultura del nostro Paese stimolando la creatività di artisti favorendo innovazione e contaminazione.  A lui anche il merito di aver saputo favorire relazioni proficue tra il sistema Cultura e il sistema Impresa. Un riconoscimento al contributo che nel corso della sua carriera Carlo Fuortes ha dato alla salvaguardia di quel grande patrimonio che si chiama Opera“. Questa la motivazione con la quale sarà consegnato a Fuortes il  massimo riconoscimento della  Fondazione Festival Pucciniano e del Comune di Viareggio  in una cerimonia in programma alle ore 21.15 sul palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini prima dell’inizio dell’opera Madama Butterfly.

- Advertisement -

Il Premio Puccini nasce nel 1971 per premiare l’interpretazione pucciniana. Un riconoscimento che annovera nel suo Albo d’oro  voci leggendarie, interpreti femminili che hanno segnato la storia del teatro lirico pucciniano, da Rosetta Pampanini la prima a ricevere il riconoscimento, protagonista nel 1930 e 1931 delle due prime stagioni pucciniane a Torre del Lago. Negli anni seguenti l’Albo d’Oro si è impreziosito con i nomi di Renata Tebaldi, Maria Callas (alla memoria), Renata Scotto,  Raina Kabaivanska, Birgit Nilsson,  Maria Guleghina, Angela Gheorghiu, Katia Ricciarelli e tanti altri.Dal 1983 il  Premio ha avuto anche altre destinazioni, volendo significare riconoscimenti ad altre espressioni coinvolgenti la produzione di Puccini come l’editoria, la discografia, la cinematografia oltre che meriti in ambito gestionale. Il premio consiste  in una statuetta dorata che riproduce l’immagine immediatamente riconoscibile di Giacomo Puccini  – col cappello a larghe tese un po’inclinato, il bavero del cappotto alzato e un’immancabile sigaretta stretta in un angolo delle labbra – come lo raffigura Paolo Trubetzkoy nella statua che dal 1949 è collocata sul piazzale Belvedere  di Torre del Lago, davanti alla Villa del Maestro.

Carlo Fuortes

Nato a Roma, laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università La Sapienza, è manager ed economista. Nella sua carriera ha svolto consulenze sui temi dell’economia della cultura, con riferimento alla gestione dei teatri, musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di imprese pubbliche e private, Enti Locali, Musei statali e comunali, Sovrintendenze, Associazioni di settore e Istituzioni culturali. È stato Consigliere di amministrazione del Teatro di Roma dal 1998 al 2001, nonché Consigliere di amministrazione della Fondazione Cinema per Roma dal 2007 al 2011. Dal 2002 al 2003 è stato Direttore Generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma. Tra il 2003 e il 2015 è stato Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma, gestendo l’Auditorium Parco della Musica a partire dalla sua nascita. Nel 2012 viene nominato Commissario Straordinario della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, incarico che ricopre fino al 2013. Dal 2011 al 2020 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Associazione Economia per la Cultura. Dal 2013 al 2021 ha ricoperto l’incarico di Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

Nel luglio 2015 è insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Legion d’Onore della Repubblica di Francia e, nel dicembre 2015, del “Franco Cuomo International Award” per la sezione Teatro. Nel 2018 è insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nell’aprile 2016 viene nominato Commissario Straordinario della Fondazione Arena di Verona dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, incarico riconfermato nell’ottobre 2016 e concluso nell’ottobre 2017.

Ha svolto attività di docenza insegnando Sistemi organizzativi dello spettacolo dal vivo presso il corso di laurea DAMS dell’Università Roma TRE ed è autore di saggi e pubblicazioni sull’economia e la gestione del settore culturale.Nel luglio 2021, designato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, assume la carica di Amministratore Delegato della Rai – Radiotelevisione Italiana S.p.A.

Nel settembre 2021 assume la carica di Consigliere di Amministrazione di Anica Academy.
Da gennaio 2022 è membro del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI