12.7 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Il racconto di un Giacomo Puccini inedito nel nuovo libro di Niclo Vitelli. L’anteprima a “Lucca Città di Carta”

Sarà presentazione in anteprima domenica 28 aprile alle 12,45 al Real Collegio nell’ambito del festival “Lucca Città di Carta” il nuovo libro di Niclo Vitelli “Puccini Portrait” (Cinquesensi Editore). Intervengono, oltre all’autore, Daniela Mugnai e Leonardo Castellucci, che hanno scritto contributi contenuti nel libro che è illustrato da Emma Dal Falco. E’ il secondo libro scritto da Vitelli sul compositore lucchese del quale ricorre quest’anno il centenario della morte, dopo “Un bel dì vedremo” dedicato all’attualità e modernità di Giacomo Puccini e al Festival a lui dedicato.

“L’uomo Puccini, tra la musica e l’inquietudine, tra i luoghi elettivi della sua Toscana e il mondo teatro dei suoi successi – si legge nella presentazione del libro sul sito del festival – . Un racconto che indaga gli episodi che sono diventati materia creativa completato da contributi specialistici sugli amici artisti, la buona tavola e la statua di Lucca. Vivaci collage illustrano e accompagnano il racconto”.

- Advertisement -

“Un libro che ci racconta un Puccini inedito – prosegue la presentazione – , quello delle passioni private e dell’amore per la vita e per la natura della sua terra natale. Che ci parla di un uomo assolutamente fedele e generoso con i pochi, preziosi amici, sensibile al fascino muliebre. Che ci svela la personalità tormentata ed esigente, non solo con se stesso, di un musicista che cerca nella propria arte la soluzione alla propria irrequietezza di uomo. Che ci riferisce del suo rapporto specialissimo con alcune cantanti e della cura quasi maniacale nel valorizzare il loro talento. Che ci ragguaglia sulla famiglia d’origine, con cui si mostra legato da un vincolo indissolubile, in particolare con la madre e il fratello più piccolo e del suo legame d’intimità con Lucca, la sua città natale. Un ritratto umano ricco di aneddoti e spesso di curiosi e sconosciuti episodi della sua vita scritto da un autore di solida e conclamata fede pucciniana. L’opera è arricchita da alcuni contributi di specialisti sugli amici artisti, sulla tavola e sulla statua nella piazza adiacente alla Museo Casa natale, realizzata da Vito Tongiani. Le illustrazioni – collage che fondono le foto d’epoca con disegni e immagini attuali – compongono un percorso parallelo che sottolinea, ancora una volta, quanto l’effetto del mito pucciniano sopravviva in piena salute, anche oltre la sua immortale eredità di musicista”

Maggiori informazioni sull’evento: https://www.luccacittadicarta.it/evento/puccini-portrait/). Un’ampia intervista a Vitelli di presentazione del libro è stata pubblicata sul sito SienaPost: Per Puccini la guerra “è troppo orribile: qualunque risultato abbia” – SienaPost

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI